Sport

Biaggi e l'Aprilia alla riconquista di Brno: "Amo troppo questa pista"

Con quattro vittorie negli ultimi due round, il Corsaro si è catapultato in testa al mondiale Sbk e ha portato Aprilia in vetta alla classifica costruttori. Ora l'appuntamento nel circuito della Rep. Ceca, forse il più amato da Max

Biaggi e l'Aprilia alla riconquista di Brno: "Amo troppo questa pista"

Il nono appuntamento del mondiale Superbike si corre domenica sulla pista di Brno, nella Repubblica Ceca, proprio il circuito dove, presumibilmente, il 22 agosto tornerà in sella alla sua Yamaha, in Motogp, Valentino Rossi. Si tratta di un tracciato su quale Max Biaggi, storico rivale di Valentino ai tempi della classe regina, vinse nel 2009 per la prima volta con la Aprilia RSV4. Ma sulla pista ceca il quattro volte Campione del Mondo aveva già vinto in ben otto occasioni, trionfando in ogni categoria nella quale abbia corso: 4 volte in 250, 2 volte in 500, una volta in MotoGP e una prima volta, nel 2007, in Sbk. Rimane indelebile la serie di 5 vittorie consecutive tra 1994 e 1998.

L'appuntamento ceco arriva dopo una serie straordinariamente positiva di risultati. Le ultime due gare (Miller-USA e Misano-San Marino) si sono infatti risolte in quattro vittorie di Biaggi che hanno portato il pilota di Roma in vetta al mondiale piloti, con un distacco di 37 punti da Leon Haslam (Suzuki), suo più immediato inseguitore.
Max si avvia all'appuntamento di Brno ben focalizzato sulla gara: «Senza troppi giri di parole, Brno mi piace e non è un mistero, è un circuito sul quale riesco a esprimermi bene. Qui ho colto tante vittorie importanti. Ora, ovviamente, mi piace ricordare quella dello scorso anno, la prima con Aprilia in Superbike. Fu un momento importante, perché la nostra moto era ancora in fase di svezzamento, ma venne fuori comunque quel bel risultato. Oggi che le vittorie si sono moltiplicate non dobbiamo dimenticare quanto lavoro abbiamo fatto, tutti insieme, per arrivare a questo livello di competitività. Mi piace correre a Brno, mi diverte ed è con questa voglia di competere che scenderò in pista, cercando di divertirmi e di dare il massimo, come sempre. Credo sia questo il modo giusto di affrontare questo weekend.

La metà campionato è appena alle nostre spalle, troppo presto e pericoloso avventurarsi in calcoli complicati».

Commenti