Leggi il settimanale

«Un bluff il risparmio sulla spesa farmaceutica»

«Sulla politica del farmaco la giunta regionale bluffa. La distribuzione diretta dei medicinali, intrapresa per ripianare lo scostamento del tetto di spesa farmaceutica territoriale e ospedaliera, non sta producendo i risultati sperati». Lo denuncia il capogruppo di Forza Italia, Alfredo Pallone, che ha inviato un’interrogazione al presidente Piero Marrazzo e all’assessore Augusto Battaglia. «Ecco le prove. Nelle misure di distribuzione diretta - spiega il capogruppo - le Asl acquistano i farmaci con uno sconto medio del 35 per cento, dal quale tuttavia devono essere scorporati gli ulteriori margini a favore dei grossisti e delle altre categorie coinvolte nella filiera del farmaco, per cui il risparmio finale si riduce per le Asl a uno sconto del 10 per cento. Tale risparmio è solo teorico, in quanto la gestione delle misure di distribuzione diretta comporta un aggravio complessivo dei costi relativi al personale deputato al controllo di tale attività e dei relativi beni e servizi». «Nella Regione Lazio - continua Pallone - è l’Asl Rm C a sopportare i maggiori oneri relativi alla gestione amministrativa delle misure di distribuzione diretta, come confermato dall’esponenziale incremento nell’esercizio in corso delle voci di bilancio aziendali relative ai beni e servizi. Tutto ciò dimostra che i dati relativi ai presunti risparmi di spesa sul versante dell’assistenza farmaceutica appaiono inattendibili, in quanto non computano i costi relativi alle misure di distribuzione diretta, che in parte sono contabilizzati nella spesa farmaceutica ospedaliera e in parte nelle voci di bilancio relative ai beni e servizi». «Nel complesso, il 2007 - osserva Pallone - sembra registrare una riduzione della spesa farmaceutica convenzionata, che tuttavia risulta più che compensata dal significativo incremento della spesa farmaceutica ospedaliera».

«Nell’interrogazione - ha puntualizzato Pallone - ho chiesto al presidente Marrazzo e all’assessore Augusto Battaglia quali siano i dati relativi alla spesa farmaceutica 2007 comprensiva, però, anche dei conti relativi alla distribuzione diretta attivati in attuazione del piano di rientro. Infine ho chiesto a Battaglia se non ritenga opportuno attivare le misure di distribuzione diretta soltanto quando ne sia dimostrata l’assoluta convenienza rispetto ad altre strategie di intervento alternative».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica