
LisbonaEstrapolata dalla Bmw Serie 5 berlina arriva una nuova Bmw ibrida. L'ActiveHybrid5 in vendita da questi giorni a 64.400 euro precede di qualche mese un'analoga Serie 3, pertanto l'offerta di questo genere di vetture firmate dalla casa bavarese passerà da due a quattro nel volgere di pochi mesi. Entrambe s'inseriscono nel solco tracciato dall'X6 ActiveHybrid, ovvero quello delle vetture full-hybrid capaci di muoversi anche solo con la spinta della propulsione elettrica a emissioni zero. L'ActiveHybrid 5 porta alla ribalta un sistema propulsivo che tra qualche mese spingerà anche l'analoga Serie 3. Eredita dalla 535i il 6 cilindri di 3 litri a iniezione diretta di benzina TwinPower turbo da 306 cv e la trasmissione automatica-sequenziale a 8 marce, e lo abbina a un'unità elettrica da 55 cv, posta all'interno della scatola del cambio, alimentata da una batteria agli ioni di litio collocata in un box refrigerato sistemato dietro la selleria posteriore, sotto il piano di carico. L'interazione tra le due unità genera una potenza complessiva di 340 cV e una coppia di 450 Nm.
La terza ibrida della storia Bmw si riconosce dalle più strette consanguinee solo per le scritte ActiveHybrid sui montanti posteriori del padiglione e sulla coda, oltre che per i cerchi da 17 con un disegno studiato per ottimizzare l'aerodinamica. La trasformazione in ibrida della Serie 5 non si riflette sulla funzionalità generale della berlina bavarese né determina mutazioni dell'interno, poiché l'integrazione delle componenti supplementari del sistema si riflette solo sull'ampiezza del vano di carico, la cui capacità cala da 520 a 375 litri. Nel lussuoso abitacolo solo due elementi tradiscono la personalità di questo modello: la scritta della logica Eco-Pro attivabile con il Dynamic Control che affiora nel contagiri (propizia le andature «elettriche» per circa 4 chilometri e sino a una velocità di 60 orari, ma «isola» anche il 6 cilindri in velocità per assicurare veleggiamenti che limitano i consumi di benzina) e le schermate che evidenziano cosa sta combinando il sistema propulsivo che possono comparire nel display del navigatore. Quest'ultimo è di serie e interagisce con il sistema propulsivo predisponendo l'ottimale sfruttamento dell'energia in funzione del traffico e dello stile di guida.
A livello dinamico l'ActiveHybrid5 prospetta un ottimo stato di forma, comunque sempre monitorato anche dalla nutrita schiera di sistemi di gestione del dinamismo, e offre un comfort sempre inappuntabile.