Luigi Cucchi
Per apprezzare i colori dellautunno nulla di meglio di un viaggio in moto. In Italia, dal 16 settembre è in vendita la nuova Bmw R 1200 R, erede della R 1150 R, modello di particolare successo venduto (assieme alla 850) in oltre 60mila unità dal 2001. Questa nuova roadster è la moto dei puristi, di quei motociclisti che preferiscono la tradizione dei 2 cilindri contrapposti del motore boxer, la trasmissione a cardano al posto della catena, le linee essenziali, senza carenature, che esaltano ancor più laspetto filante. Ottima per il gran turismo, ideale per coloro che considerano una passeggiata domenicale un itinerario di 400 o 500 chilometri lungo la costiera amalfitana, lo scenografico lago Maggiore o le curve della strada Regina che si snoda accanto al lago di Como. Motociclisti che affrontano con leggerezza anche un percorso di mille chilometri.
Cosa offre questa nuova roadster? Partiamo dal telaio tubolare: la parte posteriore è stata dimensionata sia per alleggerire laspetto della coda sia per ridurre il peso effettivo che, senza i fluidi di esercizio, non supera i 198 kg che salgono a 223 quando è pronta alla marcia e con serbatoio pieno. È quindi una moto ben più leggera delle concorrenti a 4 cilindri di questo segmento di mercato. Il motore è particolarmente generoso: supera del 28% la potenza del predecessore, con una crescita del 17% della coppia. Landatura, poi, è ancora più confortevole: la regolazione automatica del minimo, il dispositivo automatico di avviamento a freddo, la regolazione del battito e il cambio a 6 marce con dentatura inclinata, rendono armonica la guida. Le sospensioni delle ruote sono state realizzate con le più recenti costruzioni (Telelever e Paralever), già conosciute sugli altri modelli boxer: offrono stabilità di marcia ed elevata maneggevolezza che si esprime totalmente sui percorsi tortuosi.
Sorprende lagilità, migliorata notevolmente. Il sistema Esa per la regolazione elettronica delle sospensioni consente nove diversi settaggi, da definire in base allutilizzo: si possono combinare vari livelli (Sport, Comfort e Standard) con il carico e in funzione della guida da solo, in coppia o con bagagli. Limpianto frenante è costituito da una coppia di dischi flottanti con 320 millimetri di diametro lavorati da due pinze a quattro pistoncini; sul posteriore il disco è di 265 millimetri. Come equipaggiamento opzionale si ha la nuova generazione dellintegral Abs, combinabile con un sistema antislittamento (Asc). Grazie alla tecnologia SingleWireSystem le informazioni tra i vari componenti sono trasmesse su un unico percorso in tal modo la struttura dellimpianto elettrico risulta semplificata. La diagnosi per la ricerca di potenziali guasti è più rapida e il pilota può richiamare sul display un gran numero di informazioni in modo tempestivo. Scomparsi i radiatori dellolio laterali, la zona del serbatoio si presenta ora molto più sottile e compatta.
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