«Braccio di Ferro» vince lictus, la maglietta «Magic» in stile Superman tiene docchio le funzioni vitali e in particolare il cuore. Il nuovo robot-terapista in grado di assistere pazienti colpiti da ictus e da patologie neuromotorie per recuperare le funzioni degli arti superiori, e la maglietta interattiva computerizzata sono tra i primi progetti che i soci del Consorzio «Si4Life» (quali Celin, Iit, Fondazione Don Gnocchi, Dist dellUniversità di Genova) hanno sviluppato a supporto della qualità della vita dellanziano a casa e della sua riabilitazione.
Sono questi alcuni degli argomenti di cui si è discusso ieri nel corso di una riunione scientifica dei 14 soci del consorzio ligure «Si4Life», che riunisce imprese, enti di ricerca e strutture sanitarie e riabilitative deccellenza. Su questi e altri progetti, nel prossimo autunno, saranno avviate sperimentazioni presso i centri di riabilitazione della Fondazione Don Gnocchi e dellIstituto David Chiossone, concretizzando la rete tra ricercatori, produttori e utilizzatori finali.
Robotica, riabilitazione, sistemi aptici, domotica, ambient assisted living e accessibilità sono le principali aree di ricerca identificate dal Comitato Scientifico, presieduto dal professor Walter Sannita e riunitosi ieri presso la Clinica Neurologica dellUniversità di Genova. A far gli onori di casa il professor Fabio Lavagetto, prorettore dellUniversità di Genova, e il professor Gianluigi Mancardi, direttore della Clinica Neurologica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.