Un buon impianto aiuta l’autostima

L'esigenza di tempi accelerati in ogni aspetto della vita odierna si ripercuote anche sulle cure mediche, ed in particolare su quelle odontoiatriche: nessuno è più disposto a dedicare sedute e sedute alle cure, e soprattutto a trascorrere periodi spesso non brevi con la bocca rovinata dalla pessima estetica dei lavori in corso. In tutto il mondo ricercatori e specialisti si sono impegnati nel trovare valide soluzioni procedurali e nuovi materiali per ridurre le tradizionali lunghe sedute dal dentista. L’obbiettivo era rappresentato da una autentica rivoluzione nella riabilitazione estetico-funzionale di una bocca la cui cura un tempo poteva richiedere in tutti i paesi occidentali fino a molti mesi, se non anni.
La ricerca in continua evoluzione, i nuovi dati clinici e le tecnologie avanzate, hanno fatto progredire l'odontoiatra in modo particolare quella che si occupa di implantologia. Sono nati nel mondo nuovi Centri di eccellenza che hanno favorito la diffusione delle conoscenze acquisite e delle più recenti metodiche impiegate. Ancora molto resta da fare soprattutto in quei Paesi che sono ancora privi di costanti relazioni scientiche con i Centri più avanzati e per questo in molte città ancora non si sono diffuse le metodiche più avanzate che hanno già trasformato le cure odontoiatriche.
Ne parliamo con il dottor Emilio Francini Naldi, odontoiatra a Firenze, Milano, Roma e Udine (info@efran.it) che, affiancato da un team di collaboratori, si dedica da molti anni a queste terapie innovative.
«L’obbiettivo delle cure che effettuiamo è di restituire ai pazienti un sorriso senza difetti in una sola o al massimo due sedute. Le nostre attenzioni sono rivolte prevalentemente a quelle persone che, data l'età o gli impegni, non sono disposte a lunghi tempi di attesa o a terapie complesse, di non sicuro effetto. Il requisito più importante per effettuare cure odontoiatriche veloci è l'avere a disposizione un team di operatori veramente esperti nelle varie terapie: ognuno deve dedicarsi alla sua branca specifica e, conoscendo alla perfezione le metodiche, i materiali, gli step operatori, è in grado di operare senza indugi od esitazioni. Io curo la parte chirurgica e implantologica, altri si dedicano alla devitalizzazione, altri ancora alle otturazioni. Anche l'igiene orale viene effettuata da un laureato. Anche gli impianti dentali possono essere inseriti contemporaneamente alle altre cure con tecniche di chirurgia guidata che evitano il taglio della gengiva e, se le condizioni dell'osso lo permettono, si possono posizionare i denti su di essi immediatamente».
Alla prima visita - precisa il dottor Emilio Francini Naldi - vengono discusse col paziente le possibilità terapeutiche: se viene scelta la procedura in unica seduta, vengono rilevate le impronte dei denti per la preparazione di un provvisorio fisso che sarà già pronto al momento dell'intervento, viene valutata dallo specialista la condizione gnatologica, e vengono pianificate le cure da effettuare.
Dopo una settimana - aggiunge lo specialista - si può effettuare la seduta operatoria che avrà tempi variabili ma che si concluderà comunque entro la giornata.
Un altro aspetto della terapia è relativo alle condizioni emozionali del paziente, che vanno tenute in grande considerazione: un certo timore è comprensibile anche se il dolore in realtà non sarà mai presente.
A questo proposito, prosegue il dottor Francini Naldi, noi consigliamo a chi richiede lunghi interventi di sottoporsi alla sedazione cosciente, che consiste nella somministrazione, da parte del collega anestesista, di farmaci tranquillanti che rilassano il paziente che, pur in piena coscienza, percepisce con tranquillità il nostro operato, ed ha una percezione del tempo tale che ritiene eseguito in pochi minuti un intervento che ha richiesto talvolta ore. Al termine della terapia verranno somministrati cortisone e antidolorifici in modo tale che il periodo postoperatorio sarà privo di dolore e gonfiore.


Il sorriso è il nostro primo biglietto da visita per il mondo: tornare ad averlo bello è importante per l’autostima, dà più sicurezza e rende tutto più piacevole per noi stessi e per chi ci sta vicino.
I progressi della medicina oggi riescono a trasformare molti sogni in realtà. Questi traguardi sono alimentati da una linfa chiamata coraggio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica