da Milano
Il gruppo Mariella Burani aggiunge un altro marchio al suo polo del lusso accessibile: Mandarina Duck. Loperazione è «firmata» dalla controllata Antichi Pellettieri, che ha sottoscritto il contratto per lacquisto del 100% del capitale di Finduck, la società bolognese proprietaria del marchio, celebre per le sue borse e valige coloratissime e realizzate in materiali tecnici.
Il controvalore delloperazione è di 36,9 milioni: Antichi Pellettieri - che è quotata su Expandi e ieri ha chiuso in rialzo del 3,07% - si prenderà inoltre carico del debito di Finduck, che al 31 dicembre 2007 ammontava a circa 18,9 milioni. «Siamo soddisfatti dellacquisizione di Finduck - ha commentato Giovanni Stella, amministratore delegato di Antichi Pellettieri - e riteniamo rappresenti unottima opportunità di ulteriore crescita sia per il marchio Mandarina Duck che per Antichi Pellettieri in segmenti strategici e complementari come il viaggio e il lavoro». Valige e borse porta-pc sono infatti i prodotti oggi più apprezzati del marchio, che ha linnovazione nel suo dna fin dalla nascita negli anni Settanta, quando è stato protagonista di una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda, con il famoso - e imitatissimo - zainetto arancione.
E da lì, Mandarina Duck è partito per la sua avventura internazionale: 94 sono i negozi monomarca, di cui 41 in Italia, 33 in Europa Occidentale e venti nel resto del mondo. Circa 67 milioni i ricavi 2007, con un margine Ebitda superiore al 13 per cento. Ma cè ancora molto da fare per sviluppare il marchio nei Paesi emergenti, come lEuropa dellEst, immune dalle conseguenze negative del dollaro debole: e proprio questo è il programma di Antichi Pellettieri, che in quei redditizi mercati già realizza il 40% delle vendite totali.
La divisione pelletteria del gruppo Burani, dunque, amplierà con i negozi Finduck la sua già estesa rete distributiva internazionale (176 boutique al 31 dicembre 2007), con lobiettivo di arrivare a quota 285 punti vendita entro la fine di questanno, rafforzando così la sua posizione di leader europeo nel mercato del lusso accessibile, con oltre 360 milioni di fatturato proforma nel 2007.
La chiusura delloperazione è soggetta al completamento di un processo di ristrutturazione interna di Finduck e allautorizzazione da parte dellAntitrust.
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