Marco Guidi
da Milano
«Una serata tra amici, una chitarra e uno spinello», cantavano Elio e le Storie Tese nel 1997. Così è nato Coèsi se vi pare, concerto-spettacolo che Claudio Bisio e il complesso milanese porteranno in giro per lItalia. Partenza il 28 giugno da Lignano Sabbiadoro, finale col botto il 28 luglio, allIdroscalo di Milano. «Un anno fa - racconta Bisio - fra una pizza e unanisetta, abbiamo deciso di fare un tour insieme». Ore e ore di prove nella cantina di via Folli, a Milano, ed ecco pronto il materiale per la tournée.
Lo show si preannuncia come un intreccio di note, monologhi e gag. «Ci siamo divisi le parti - dice Elio - Il 33 per cento è di Bisio, un altro 33 per cento è nostro, il resto è il frutto della nostra collaborazione. Tranne lun per cento riservato a Mangoni». «Mi esibirò anche nel canto», anticipa Bisio fra le risate di Faso. Per il comico piemontese non è comunque una novità. Nel 1992 pubblicò infatti Patè danimo, realizzato in collaborazione con il tastierista di Elio, Rocco Tanica. Proprio da Patè danimo saranno tratti brani per Coèsi se vi pare, che riprenderà anche alcuni classici di Elio e le Storie Tese. Poche anticipazioni, invece, sugli inediti. Il pezzo forte sarà linno alla fantomatica Lega dellamore.
Non solo canzoni. Il canovaccio prevede anche siparietti comici e divertissement, prendendo spunto dallattualità e dalla politica. Niente battute su Calciopoli. «Avevamo anticipato tutto nel 1998 con Ti amo campionato. Ormai non cè bisogno di aggiungere nulla», spiega Elio.
Ai concerti sarà in vendita un inedito «cd brûlé», registrazione in presa diretta dellevento live appena conclusosi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.