Calcio

Il Borussia Dortmund vince 4-2 contro l'Atletico Madrid e vola in semifinale di Champions

Le reti di Brandt, Maatsen, Fullkrug e Sabitzer hanno permesso al Borussia Dortmund di battere 4-2 l'Atletico Madrid ribaltando il 2-1 della sfida d'andata. In semifinale la squadra di Terzic se la vedrà contro il Psg di Luis Enrique

Il Borussia Dortmund vince 4-2 contro l'Atletico Madrid e vola in semifinale di Champions

Ascolta ora: "Champions, Borussia Dortmund-Atletico Madrid in campo | La diretta"

Champions, Borussia Dortmund-Atletico Madrid in campo | La diretta

00:00 / 00:00
100 %

Grande prestazione del Borussia Dortmund di Edin Terzic che gioca una partita gagliarda contro l'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone, vince per 4-2 e strappa con merito il pass per le semifinali di Champions League dove affronterà il Psg di Luis Enrique che ha sconfitto a sua volta rimontando il Barcellona di Xavi, a domicilio, per 4-1. A decidere il match dell'Iduna Signal Park ci hanno pensato le reti di Brandt, Maatsen, Fullkrug e Sabitzer a rendere vani i due gol dei colchoneros siglati dall'autorete di Hummels e dal gol di Correa che aveva siglato il parziale 2-2 che aveva illuso gli spagnoli.

Borussia-Atletico

Il Borussia Dortmund ha meritato la qualificazione per come ha interpretato la partita dal primo all'ultimo minuto mentre gli uomini di Simeone devono recriminare per un bruttissimo primo tempo ma in generale per un atteggiamento non propriamente da "Atletico Madrid". Il Borussia Dortmund se la vedrà in semifinale contro il Psg e sarà una sorta di rivincita visto che le due squadre erano entrambe inserite nel girone del Milan di Pioli e si erano qualificate rispettivamente come prima e seconda. Nel girone i parigini vinsero 2-0 al Parco dei Principi e pareggiarono 1-1 in casa dei gialloneri. Questa volta si vedrà chi avrà la meglio con i parigini che sognano di sollevare il trofeo dopo anni di ingenti investimenti, con i tedeschi che vogliono invece fare da outsider visto che sono tornati in semifinale di Champions League undici anni dopo l'ultima volta.

La cronaca della partita

Secondo tempo

94' - FINISCE QUI! 4-2 PER IL BORUSSIA DORTMUND CHE VOLA ALLE SEMIFINALI DI CHAMPIONS DOVE SE LA VEDRA' CONTRO IL PSG!

90' - Fuori Brandt e dentro Reus! Ci saranno 4 minuti di recupero

87' - Sabitzer non è sazio! Grande tiro da fuori e parata da campione di Oblak che si rifigia in angolo

86' - Fuori Sancho, dentro Ozcan

84' - Fuori De Paul, dentro Saul Niguez

81' - Grande palla di Schlottenberg per Fullkrug che entra in area di rigore ma calcia addosso a Oblak che tiene a galla l'Atletico Madrid.

78' - L'Atletico Madrid deve trovare almeno un gol per protrarre la sfida fino ai tempi supplementari! Con questo risultato è fuori!

74' - Partita pazzesca! 4-2 di Sabitzer! Il centrocampista austriaco raccoglie la respinta della difesa dei colchoneros e di sinistro fulmina ancora una volta Oblak!

71' - FULLKRUG SIGLA DI TESTA IL 3-2 SU ASSIST DI SABITZER! VANTAGGIO DORTMUND E QUALIFICAZIONE IN BILICO. SE FINISSE COSì SI ANDRA' AI TEMPI SUPPLEMENTARI!

Borussia-Atletico

69 - Conclusione pericolosa di Byone-Gittens: Oblak si rifugia in angolo!

66' - Cambio nel Borussia: dentro Bynoe-Gittens, fuori Adeyemi!

65- CORREA! 2-2 ATLETICO MADRID! Riquelme viene prima murato da Kobel, la sfera giunge a Correa che tira e viene murato dalla difesa del Borussia. Al terzo tentativo però l'argentino buca la rete di Kobel! 2-2 e Atletico al momento qualificato. Primo gol per Corra in questa edizione della Champions

63' - Atletico Madrid sicuramente più frizzante rispetto al primo tempo. Serve però la giocata di un Griezmann un po' spento finora

60' - Grande partita al Signal Iduna Park! Le due squadre non si stanno risparmiando...

57' - Che opportunità sprecata da Correa! L'argentino si presenta tutto solo davanti a Kobel ma apre troppo il compasso e la sfera fuori a sinistra del portiere dei tedeschi!

56' - Oblak esce di testa ad anticipare un avversario!

52' - Spinge l'Atletico Madrid che ora sembra più vivo dopo i cambi e la presunta strigliata del Cholo per un brutto primo tempo!

49' - Accorcia le distanze l'Atletico Madrid con l'autorete di Hummels! Hermoso svetta tutto solo in mischia con il difensore tedesco che poi la devìa nella sua porta di piede! Qualifiicazione in perfetto equilibrio!

Borussia-Atletico

46' SI RIPARTE! Tre cambi per l'Atletico Madrid: Barrios, Riquelme e Correa per Azpilicueta, Morata e Molina!

Primo tempo

INT- FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO!

45' - Ci saranno due minuti di recupero! Ammonito Hermoso per un fallo su Adeyemi. Diffidato salterà l'eventuale semifinale di andata

43' - Ammonito Ryerson per un fallo su Azpilicueta

41' - Azpilicueta sbatte contro Kobel: per l'arbitro non ci sono gli estremi per il secondo giallo (unico ammonito fino a questo momento)

39' - MAATSEN! 2-0 BORUSSIA! GRAN GOL! Sinistro potente e preciso del giocatore del Borussia che batte ancora Oblak!

38' - Tiro di Emre Can: para Oblak!

34' - VANTAGGIO DEL BORUSSIA DORTMUND, GOL MERITATO! BRANDT! Bravo Hummels a servire Brandt in area di rigore, bel controllo e sinistro di potenza che batte un incerto Oblak!

33' - Grande combinazione tutta di prima del Borussia ma la difesa dell'Atletico regge!

30' - Mezz'ora di gioco e partita ancora bloccata anche se il Borussia sta facendo decisamente meglio

25' - Spinge anche l'Atletico Madrid ma il Borussia si difende con ordine

20' - Brandt serve in profondità Adeyemi con Molina che per poco non combina la frittata con un retropassaggio sanguinoso: Oblak spazza e sventa la minaccia. Meglio il Dortmund in questa fase

17' - Tiro al volo di Adeyemi, pericolo numero uno per lda difesa dei colchoneros: para ancora Oblak

15' - Brandt al tiro potente ma centrale: blocca Oblak

10' - Ritmi blandi in questa fase, le due squadre si stanno studiano dopo la prima fase iniziale di fuoco

7' - Molina serve al limite dell'area De Paul, l'argentino calcia con l'interno centralmente trovando la risposta in due tempi di Kobel.

5' - CHE ERRORE DI MORATA! CONTROPIEDE MORTIFERO DELL'ATLETICO CON L'EX JUVE CHE SI PRESENTA DAVANTI A KOBEL: SCAVETTO CHE TERMINA FUORI ALLA SINISTRA DEL PORTIERE

3' - Grandissima occasione per il Borussia Dortmund! Che salvataggio da pochi metri di Azpilicueta su Sabitzer!

- PARTITI!

Borussia-Atletico

Le formazioni ufficiali

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Emre Can; Brandt, Sancho (86' Ozcan), Adeyemi (66' Bynoe-Gittens); Füllkrug. Allenatore Edin Terzic

ATLETICO MADRID (5-3-2): Oblak; Molina (46' Riquelme), Witsel, Gimenez, Hermoso, Acpilicueta (46' Barrios); Llorente, Koke, De Paul (84' Saul Niguez); Griezmann, Morata (46' Correa). Allenatore Diego Pablo Simeone

Marcatori: 34' Brandt (B), 39' Maatsen (B), 49' aut Hummels (A), 65' Correa (A), 71' Fullkrug (B), 74' Sabitzer (B)

Ammoniti: Azpilicueta (A), Ryerson (B), Hermoso (A)

Arbitro: Slavko Vincic (Slovenia)

Commenti