Qatar 2022

I dormitori horror dei tifosi in Qatar: ecco quanto costano

In mancanza di hotel (tutti esauriti), migliaia di tifosi trascorreranno le notti in alcuni container posizionati alle porte di Doha. Ecco quanto costerà loro questa sistemazione

I dormitori horror dei tifosi in Qatar: ecco quanto costano
Tabella dei contenuti

Tra i vari aspetti di un campionato Mondiale in Qatar che inizia sotto il segno di "stranezze" (vedi la problematica relativa alla birra e l'impossibilità per gli spagnoli di importare il loro prosciutto), spunta adesso anche la sistemazione per i tifosi che non hanno trovato alloggio negli hotel principali. Dove dormiranno? In container stipati uno accanto all'altro montati ad hoc per l'occasione.

Il costo a notte

Si potrà pensare che, per una o due notti e giusto per vedere una partita della propria Nazionale ci si potrebbe anche accontentare tanto il prezzo sarà basso: è questa la follia, il salasso è paragonabile a quello di un hotel con diverse stelle. Il prezzo minimo è di 200 dollari a notte (anche 270) a persona per uno spazio standard minuscolo in cui entrano a malapena due letti singoli o un matrimoniale con un piccolo comodino e mini armadi. Nonostante lo spazio minimal, il Wi-fi gratuito è garantito a tutti, vengono fornite anche due bottiglie d'acqua al giorno e il cambio delle lenzuola è previsto due volte ogni settimana.

Considerando che nessun tifoso potrebbe venire soltanto per dormire una notte, la media delle prenotazioni è di 4 giorni, ossia 800 euro a persona per trovarsi in questi prefabbricati che si trovano alla periferia di Doha, a circa 6 km dall’aeroporto e dalle parti dello Stadio Ahmed bin Ali di Ar Rayyan. La Cnn ha pubblicato alcune foto sull'area e sugli interni non certo da mille e una notte.

"Benvenuto in Qatar..."

Sui social, i fan che staranno comodamente sui divani di casa non hanno perso l'occasione per scatenare tutta la loro ironia. "Benvenuto alla Coppa del Mondo in Qatar, dove puoi pagare più di 200 dollari a notte per stare in un container", ha twittato Joe. "Stanno ospitando persone in fot...container, amici. Immagino sia l'esperienza complementare di vedere dove dormono i lavoratori schiavi in Qatar", è il pesante commento di Jacob. Steve, invece, la butta sull'esperienza negativa dovuta al clima di Doha: "Il Qatar è un inferno. Sì, ci sono stato. Non ci sono abbastanza hotel, quindi devi pagare 207 dollari a notte per stare in un container convertito. Una notte sono uscito da un negozio con 100 gradi, 98% di umidità e i miei bulbi oculari si sono appannati".

I "puff" di fantozziana memoria

A parte i lati chiaramente negativi, gli arabi hanno cercato di imitare gli europei per creare un clima di aggregazione: come scrive il Corriere, all'esterno di questi dormitori sono stati posizionati alcuni puff di fronte ad alcuni maxischermi che ricordano alcune scene dell'indimenticabile ragionier Fantozzi. E poi, c'è anche una sorta di palestra all'aperto nel tempo libero per chi aspetta di andare allo stadio.

Non mancano, infine, anche dei ristoranti prefabbricati dove verranno serviti i pasti agli ospiti "dell'hotel": a sensazione, non sarà certamente una cucina da grandi chef.

Commenti