Calcio

Italia-Inghilterra, chi scende in campo e dove vederla

Gli Azzurri iniziano la difesa del titolo di campioni d'Europa allo Stadio Maradona di Napoli contro l'Inghilterra di Southgate. Come si schiereranno in campo le due nazionali, le chiavi tattiche dello scontro e dove vedere la partita in tv

Italia-Inghilterra, chi scende in campo e dove vederla
Tabella dei contenuti

Sembra davvero ieri ma dalla magica notte di Wembley sono passati quasi due anni. L’Italia campione d’Europa inizia la sua prima difesa del titolo dove era iniziato tutto: una sfida contro i Three Lions di Gareth Southgate. Di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, ma entrambe le nazionali si presenteranno al Maradona con una gran voglia di mettere tre punti in cascina. In palio c’è già una buona parte del biglietto per Euro 2024, quindi vediamo insieme come si schiereranno gli Azzurri, gli scontri chiave che decideranno la partita e dove seguire Italia-Inghilterra.

Come scenderà in campo l'Italia

A rassicurare Roberto Mancini il fatto che l’Inghilterra non riesca a battere gli Azzurri da ben undici anni, precisamente dall’indolore 2-1 nell’amichevole di Berna del 15 Agosto 2012. Il tecnico di Iesi sa bene che l’Inghilterra non è più la stessa della scorsa Nations League e che, nonostante la dolorosa uscita in Qatar contro la Francia, l’undici di Southgate va preso con le molle. A complicare l’avvicinamento, però, la mancanza di parecchi giocatori chiave, a partire da Federico Chiesa.

Mancini staff Coverciano

L’ultimo allenamento a Coverciano prima della partenza nel pomeriggio di Giovedì verso Napoli ha fornito indicazioni interessanti al Ct ed una cattiva notizia. Nonostante le speranze dello staff medico, il capitano Leonardo Bonucci con ogni probabilità sarà costretto ad alzare bandiera bianca. Dopo il terzo giorno di lavoro in palestra, il difensore della Juventus potrebbe essere costretto a guardare la sfida con l’Inghilterra dalla panchina.

Acerbi Coverciano

In allenamento Mancini ha provato la difesa a quattro con una coppia di centrali d’esperienza, Toloi ed Acerbi, con gli inamovibili Di Lorenzo e Spinazzola sulle fasce. Se il Ct dovesse confermare il 4-3-3, possibile la conferma della mediana titolare con Jorginho al centro e Verratti e Barella più larghi. Ancora meno certo il panorama in attacco, dove però Berardi sembra avere i favori nel ballottaggio con Politano e Pellegrini favorito su Willy Gnonto.

Visto il buon affiatamento coi compagni, sempre più probabile il debutto con la nuova maglia dell’Italia di Mateo Retegui. Il centravanti del Tigre sarebbe infatti più in palla di Scamacca, che, in effetti, al West Ham sta faticando non poco.

Retegui Coverciano 2

Come giocherà l'Inghilterra

Se Atene piange, Sparta non ride. Con il dirimpettaio indeciso su quasi tutto, anche il tecnico dei Bianchi non se la passa molto meglio. Messo sotto pressione dalla stampa e da una tifoseria ansiosa di mettersi finalmente alle spalle l’umiliazione di Wembley, l’ineffabile Gareth Southgate deve vedersela con l’assenza di molti giocatori chiave e la tentazione di portare a casa almeno un punto.

Il tecnico inglese non è nemmeno sicuro del modulo, con il 4-3-3 visto in Qatar favorito rispetto al ritorno al tradizionale 3-5-2. L’unica certezza è che i Three Lions dovranno fare a meno di Marcus Rashford, Mason Mount, Nick Pope e Raheem Sterling. Assenze pesanti ma che non indeboliscono di molto una delle rose più talentuose al mondo.

Southgate Fotogramma

Se in porta il guardiameta dell’Everton Pickford dovrebbe essere il titolare, ci sono parecchi dubbi già a partire dalla linea difensiva. Se Harry Maguire sembra sicuro, sia a sinistra che a destra i ballottaggi Walker-James e Shaw-Chilwell dovrebbero risolversi a vantaggio dei primi. A completare la linea, poi, il sempre affidabile Stones. Molto meno chiara la situazione a centrocampo, con il tecnico indeciso tra incontristi e palleggiatori. Nel primo caso accanto al pretoriano Jordan Henderson dovrebbero esserci Rice e Bellingham, mentre se Southgate dovesse provare l’opzione fantasia dovrebbero trovare spazio James Maddison e Conor Gallagher.

Altrettanto poco chiara la situazione in avanti, dove il capitano Harry Kane potrebbe contare sull’appoggio degli scattanti Jack Grealish e Bukayo Saka. Se l’ala dell’Arsenal ha una gran voglia di vendicarsi del rigore parato da Donnarumma a Wembley, il Ct potrebbe però preferirgli Phil Foden, sempre molto pericoloso sulla fascia sinistra.

Kane Southgate Fotogramma

Le sfide chiave

Portarsi a casa la vittoria in questo nuovo classico del calcio internazionale sarebbe un ottimo modo per partire col piede giusto in un girone di qualificazione pieno di possibili insidie. La pressione, però, sembra essere di più dalla parte inglese, dove si moltiplicano le critiche a Southgate, accusato di favoritismi e di ignorare i verdetti del campionato. Il fatto, ad esempio, di non aver convocato nessuno dei difensori dell’Arsenal, migliore retroguardia della Premier, non è stato preso per niente bene dalla riottosa tifoseria inglese. Nonostante tutto, però, l’Inghilterra gode dei favori della vigilia e potrebbe spuntarla sull’Italia di Mancini.

Saka Shaw Phillips Fotogramma

I riflettori saranno puntati sugli avanti inglesi, con Harry Kane ansioso di segnare il suo 54° gol con la maglia dell’Inghilterra e superare finalmente Wayne Rooney come capocannoniere all-time. Vista l’assenza di Bonucci e Chiellini, toccherà ad Acerbi o Toloi limitare l’esuberanza fisica dell’avanti del Tottenham ed evitare che combini con i rapidi laterali per trovarsi a tu per tu con Donnarumma.

Particolare attenzione poi alla sfida tra Bukayo Saka e Giovanni Di Lorenzo sulla destra: il laterale dell’Arsenal ha messo in cascina 12 reti e 10 assist coi Gunners ma il napoletano ha dimostrato più volte di essere in grado di annullare tutto e tutti da quelle parti. Altrettanto complicato il confronto tra Jack Grealish e Leonardo Spinazzola: sulla carta l’ala del Manchester City sembrerebbe in grado di mettere in crisi il romanista, che però ultimamente è apparso in netta crescita.

Le formazioni probabili

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Pellegrini, Retegui. All: Roberto Mancini

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Henderson, Rice, Bellingham; Saka, Kane, Grealish. All: Gareth Southgate

Maglie Italia Quartieri Spagnoli Napoli

Dove vederla

Come tutte le gare dell’Italia, la partita inaugurale della difesa del titolo di campione d’Europa sarà trasmessa in diretta e in chiaro da Rai Uno a partire dalle 20:45 di Giovedì 23 Marzo 2023. In alternativa, potrete vederla anche in alta risoluzione sul canale Rai 4K (101 sul digitale terrestre se avete una smart Tv, 210 su Tivusat via satellite).

Se, magari, siete fuori casa potrete comunque seguire gli Azzurri attraverso l’app RaiPlay o in streaming sul sito internet della Rai.

Commenti