La Juventus espugna San Siro grazie al gol dell'ex di Manuel Locatelli, deviato da Rade Krunic appena entrato in campo. Nel Milan bocciato Thiaw che si fa beffare da Kean e lascia la sua squadra in dieci uomini per la parte finale del primo tempo e per tutta la ripresa. Tra le fila dei rossoneri brillano in pochi e i cambi di Pioli non convincono. Tra le fila dei bianconeri, invece, quasi tutti promossi.
Le pagelle del Milan
Antonio Mirante 7: Schierato per via dell'espulsione di Maignan e dell'infortunio muscolare di Sportiello, deve compiere tre parate negli ultimi minuti: la prima su Vlahovic, le altre due su Cambiaso prima e sul serbo poi. Incolpevole sul tiro deviato da Krunic che vale la sconfitta. A 40 anni suonati è il migliore in campo del Milan.
Davide Calabria 5,5: Dalle sue parti la Juventus si infila spesso e il capitano ci mette come sempre il cuore ma ogni arranca. (dal 78' Simon Kjaer sv: Poco tempo per giudicarlo)
Malick Thiaw 4,5: Come nel derby contro l'Inter commette un'ingenuità che questa volta lascia il Milan in 10 uomini per tutto il secondo. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
Fikayo Tomori 6: Quando è concentrato per tutti e 90' e i minuti gioca sempre partite di alto livello. Si fa notare per un paio di chiusure decisive.
Alessandro Florenzi 6: Deve sostituire Theo Hernandez e non è un compito facile. Dalle sue parti Weah è un cliente scomodo ma lui lo contiene con l'esperienza.
Tijiani Reijnders 5,5: Come nel derby non spicca e commette qualche errore di troppo in fase di impostazione e di interdizione. In ritardo sul tiro di Locatelli. Non una delle sue migliori partite in rossonero. (dal 78' Luka Romero sv: Entra per gli ultimi 15', a risultato compromesso, e non trova il guizzo giusto. Sarebbe ingiusto dargli un giudizio)
Yacine Adli 6,5: Gioca da regista ma la testa e i piedi sono da trequartista. Ispirato. Chi sceglierà ora Pioli tra il francese e rientrante Krunic? (dal 60' Rade Krunic 5: Rientra in campo dopo aver saltato diverse partite per infortunio ed è sfortunato protagonista sul tiro di Locatelli, da lui deviato, che beffa Mirante)
Yunus Musah 6: Corre tanto ma a volte lo fa "male". L'americano è comunque sempre sul pezzo e utile alla causa.
Christian Pulisic 5,5: I suoi mezzi tecnici sono evidenti ma tante volte si perde proprio all'ultimo. Esce per far spazio a Kalulu dopo l'espulsione di Thiaw (dal 42' Pierre Kalulu 6: Entra a freddo e si piazza al centro della difesa con Tomori ma è poco sollecitato)
Olivier Giroud 5,5: Ha una buona chance per colpire nel primo tempo e Szczesny gli dice no con una parata da campione. Per il resto lavora poco per la squadra. (dal 60' Luka Jovic 5: Entra ma non si vede. Bocciato)
Rafael Leao 6,5: ll portoghese è sempre una mina vagante. Confeziona l'assist a Giroud, poi disinnescato da Szczesny, ed è spesso pericoloso con i suoi strappi.
Allenatore Stefano Pioli 5: Il cambio Adli-Krunic (al netto che il francese non avesse problemi fisici) lascia più di qualche dubbio, anche al rumoreggiante pubblico di San Siro. L'inferiorità numerica è un dato di fatto ma le sue scelte difettatno un po' di coraggio.
Le pagelle della Juventus
Wojciech Szczesny 7: La sua grande parata su Giroud, sullo 0-0, vale come e più di un gol. Decisivo.
Federico Gatti 6,5: Leao è un cliente scomodissimo ma lui alla fine se la cava con il fisico e con l'intelligenza con diverse buone letture. (dal 78' Dean Hujisen 6: A 18 anni fa il suo esordio a San Siro in un momento difficilissimo con il Milan in pressione per cercare il pareggio ma non trema)
Gleison Bremer 6,5: Gioca una partita attenta e con pochi fronzoli. Lui e Danilo sono le vere colonne difensive di questa Juventus che ha incassato solo sei gol in queste prime giornate, meglio ha fatto solo l'Inter capolista.
Daniele Rugani 6,5: A fine primo tempo si immola sul destro a botta quasi sicura di Leao. Gioca una partita diligente e con nessuna sbavatura.
Timoty Weah 6: Spinge tanto sulla sua fascia e cresce alla distanza. Dovrebbe essere più preciso in fase di cross. Esce stremato (dall'83' Fabio Miretti sv)
Adrien Rabiot 6,5: Il francese è il faro del centrocampo bianconero. Ha fisico, tecnica e tempi di gioco e inserimento. Fondamentale e oggi responsabilizzato dalla fascia di capitano
Weston McKennie 6,5: Da epurato a titolare inamovibile. Gioca nella sua posizione preferita da mezzala e da incursore e gioca una partita davvero positiva in entrambe le fasi.
Manuel Locatelli 7: Gioca una partita di sostanza in uno stadio che da amico gli è diventato nemico con il suo passaggio anni fa alla Juventus. Si toglie pure lo sfizio, con deviazione decisiva, di siglare il gol da tre punti che
Filip Kostic 5,5: Gioca una partita attenta e ordinata ma senza sussulti. (dal 55' Andrea Cambiaso 6,5: Decisamente più intraprendente di chi lo ha preceduto, ha tempi di gioco e un sinistro educato. Sfiora il 2-0 ma Mirante gli dice no. Ingresso positivo)
Moise Kean 6,5: Non trova la reti per pochi centimetri (gol mangiato) ma è uno dei migliori in campo tra le fila della Juventus ed ha il grande merito di far espellere Thiaw con una grande giocata personale (dal 55' Dusan Vlahovic 6: Il prino tiro in porta lo effettua al minuto 86' ma Mirante gli dice no. Può e deve fare di più)
Arkadiusz Milik 5,5: Partita non sufficiente per il polacco che fatica a trovare la posizione per tutta la partita. (dal 78' Federico Chiesa sv: Entra e si rende protagonista di alcuni strappi interessanti ma il tempo è troppo poco per dargli un giudizio reale.
Allenatore Massimiliano Allegri 6,5: La sua Juventus vince di misura, alla sua maniera e questo successo vale doppio.
Indiavolato nel finale si leva la giacca a testimonianza di come fosse importante questa partita.Arbitro Maurizio Mariani di Aprilia 6,5: Arbitra con autorevolezza una sfida difficile che gestisce alla grande. Decisione corretta quando espelle Thiaw per fallo da ultimo uomo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.