Calcio

Roma-Feyenoord, ultras olandesi a Napoli: scatta l'allerta nella Capitale

Alcuni gruppi olandesi, già arrivati in Campania, si stanno organizzando per arrivare a Roma nonostante il divieto. La Questura di Roma prepara il piano per l'ordine pubblico

Roma-Feyenoord, ultras olandesi a Napoli: scatta l'allerta nella Capitale

Il divieto di trasferta e di vendita dei biglietti imposto ai tifosi del Feyenoord per la partita contro la Roma potrebbe non bastare. Si teme, infatti, comunque l'arrivo numeroso dei sostenitori olandesi nella Capitale nel giorno del ritorno dei quarti di Europa League che i giallorossi devono giocare giovedì 20 aprile. Un match sulla carta infuocato: a maggio scorso per la finale a Tirana di Conference League, si registrarono incidenti con feriti e arresti. È allarme per l'ordine pubblico e la sicurezza, con Prefettura e Questura già attive per tenere sotto controllo la situazione.

Tifosi del Feyenoord a Napoli

Diverse strutture alberghiere romane hanno segnalato alla polizia di aver ricevuto molte prenotazioni di clienti provenienti dai Paesi Bassi proprio in concomitanza del match di giovedì. I tifosi olandesi si starebbero, quindi, organizzando per raggiungere comunque Roma nonostante il divieto di accesso allo stadio Olimpico. Nelle ultime ore si è aggiunto un nuovo elemento: alcuni gruppi della tifoseria del Feyenoord hanno accettato l’invito degli ultras del Napoli e hanno raggiunto il capoluogo campano.

Potrebbero assistere alla sfida di Champions con il Milan e poi dirigersi verso Roma, forse affiancati proprio dai tifosi napoletani, acerrimi rivali di quelli giallorossi. Nei gruppi Telegram del tifo organizzato stanno girando diverse fotografie di ultras olandesi, già presenti a Napoli dove sono stati accolti da quelli partenopei. Al momento è l'asse tra queste due tifoserie a preoccupare fortemente chi si occupa di sicurezza.

Le contromisure

Nelle prossime ore la Questura di Roma renderà noto il piano studiato per garantire l’ordine pubblico. Saranno comunque tantissimi gli agenti di polizia, i carabinieri, gli uomini della Guardia di Finanza e gli agenti della polizia locale di Roma Capitale in strada per garantire la sicurezza ai cittadini. I controlli sul territorio partiranno i giorni precedenti al match e andranno a intensificarsi a partire dalla sera precedente: osservati speciali aeroporti, stazioni e caselli autostradali. Circa un centinaio di ultras del Feyenoord, già controllati dalla Digos, potrebbe arrivare in città da mercoledì e trovare rifugio in zona Termini, prediligendo gli ostelli di Castro Pretorio.

Intanto è stato impostato anche il piano per la viabilità e la mobilità cittadina. Nella eventualità che giungano a Roma i tifosi olandesi già entro ora di pranzo del giorno precedente alla partita saranno posizionate transenne a Piazza del Popolo per favorire la circolazione pedonale. Saranno inoltre transennati gli spazi attorno alle principali fontane - gli olandesi nel 2015 danneggiarono la Barcaccia - e saranno posizionate transenne a Piazza di Trevi, a Piazza di Spagna e a Trinità dei Monti per una eventuale chiusura.

Il capo della polizia

Della situazione ha parlato anche il capo della Polizia, Lamberto Giannini:"Non c’è preoccupazione, c’è un contatto assiduo e continuo con le autorità olandesi per avere delle informazioni. Abbiamo preso contatti con Federalberghi, si sta facendo tutto il necessario per cercare di gestire questa cosa - spiega all’Ansa -vedremo nei prossimi giorni ma queste sono situazioni che si vanno concretizzando giorno dopo giorno. Penso che ci vorrà attenzione soprattutto mercoledì. Da parte della Prefettura e della Questura c’è massima attenzione per dare rinforzi adeguati a gestire il tutto".

Molti agenti a presidiare

"Speriamo che Roma-Feyenoord non abbia code di incidenti. Il governo anche stavolta ha fatto il possibile. Leggiamo di arrivi degli olandesi e di 'alleanzè con altre tifoserie. Ci chiediamo se l'Uefa non debba intervenire in maniera più energica per contrastare la violenza negli stadi, atteso che in questi casi capiamo anche che diventa impossibile vietare di raggiungere un altro Paese della Comunità europea". A dirlo è il deputato FdI Alfredo Antoniozzi.

"Piantedosi - riprende - ha agito correttamente, così come avvenuto per Napoli-Eintracht, e ci saranno tantissimi poliziotti a presidiare, cosa sempre molto amara per quella che dovrebbe solo una partita di calcio".

Commenti