A tutta B

Serie B, il Parma impatta sul Cosenza: dietro vincono tutte e accorciano sulla vetta

La capolista viene fermata dai calabresi e sente il fiato sul collo delle due lombarde e dei lagunari che vincono e accorciano, cade il Palermo contro una ottima Ternana che sente alle spalle l'arrivo del Catanzaro che trova il sesto risultato utile consecutivo. Si riaccende la lotta per non retroedere grazie ai successi della Feralpi e degli umbri

Serie B, il Parma impatta sul Cosenza: dietro vincono tutte e accorciano sulla vetta

Ascolta ora: "Serie B, il Parma impatta sul Cosenza: si fanno sotto Cremo e Como in attesa del Venezia"

Serie B, il Parma impatta sul Cosenza: si fanno sotto Cremo e Como in attesa del Venezia

00:00 / 00:00
100 %

Il penultimo turno infrasettimanale del campionato di Serie B, valido per la 27ª giornata, si apre con le due gare delle 18:15, a sfidarsi Ascoli-Brescia e Reggiana-Sudtirol. Le due sfide terminano entrambe sull’1-1. Fra marchigiani e lombardi succede tutto nel primo tempo: apre il solito Mendes su calcio di rigore al 38’, risponde Dickmann al 44’. Un punto a testa che serve a muovere la classifica, i padroni di casa salgono a quota 27, complice il terzo risultato utile consecutivo; per gli ospiti i punti diventano 35 che valgono il nono posto ad appena una lunghezza da Modena e Cittadella. Fra emiliani e altoatesini, invece, accade tutto nella ripresa: passano prima gli uomini di Nesta grazie a Pierangolo al 63’, appena nove minuti più tardi Odogwu riequilibra la contesa e divide la posta in palio che porta ambedue le squadre a quota 32 in classifica.

Lecco Como

La serata di martedì, invece, si apre con il Parma capolista che non riesce ad andare oltre il pareggio contro un buon Cosenza: i ducali passano dopo soli 2’ con Cyprien ma al 40’ Camporese la pareggia e, complice il doppio giallo rifilato a Balogh al 73’, nel finale sono i calabresi a rischiare di vincerla. Pecchia rimane al primo posto a quota 56 mentre gli ospiti ritornano a fare punti dopo la sconfitta interna contro la Samp, salendo a quota 33. Consolida il terzo posto la Cremonese che accorcia a sei lunghezze dalla vetta, espugnando “Marassi” per 2-1 contro la Sampdoria. Dopo 5’ passano i lombardi con Johnsen, il pari non tarda ad arrivare e porta la firma di Ghilardi, al 70’ è Falletti a chiudere il discorso e a regalare ai suoi tre punti pesantissimi. Stroppa sale a quota 50, Pirlo non riesce a dare seguito alla vittoria della scorsa giornata e resta fermo a quota 31. Vince anche il Como che si impone 2-0 nel derby contro il Lecco. Gli ospiti passano al 3’ con Goldaniga e raddoppiano con Bellemo al 21’, al 93’ arriva anche il terzo gol grazie ad Abilgaard che al 49’ si era visto annullare dal Var per fuorigioco una rete. Tre punti importantissimi per Roberts e Fabregas che salgono a quota 49, i padroni di casa rimangono all’ultimo posto a quota 21.

Palermo Ternana

Cade invece clamorosamente il Palermo sotto i colpi della Ternana, è 3-2 il finale al “Barbera”. Umbri che passano col solito Pereiro al 10’, il pari arriva con Lund appena nove minuti più tardi ma la ripresa è tutta a panaggio degli ospiti che al 64’ ritornano avanti grazie a Pyyhtia, mentre al 74’ il punto esclamativo porta la firma di Raimondo prima del gol che accorcia di Brunori al 96’. Grazie a questi tre punti pesantissimi Breda sale a 29 e si porta a solamente due lunghezze dal Pisa, per i rosanero arriva la prima sconfitta dopo sei risultati utili consecutivi, i punti restano 46. Continua il buon momento di forma del Catanzaro che batte 2-0 il Bari grazie alle reti di Vandeputte al 4’ e di Iemmello al 78’. Tre punti che portano i calabresi a quota 45, ad una sola lunghezza dal Palermo che occupa il quinto posto. Per i pugliesi, invece, arriva la seconda sconfitta consecutiva, i punti rimangono 33, a metà fra i playoff e i playout.

Catanzaro Bari

Il 27° turno si chiude con i posticipi del mercoledì. Il Venezia si impone per 2-0 sul Cittadella nel secondo derby di giornata grazie alle reti di Gytkjaer al 3' e di Bjarkason al 74'. I lagunari grazie a questi tre punti rispondono alle vittorie di Cremonese e Como e si riappropiano del secondo posto portandosi a soli 5 punti dalla capolista, per gli ospiti arriva l'ennesima sconfitta che vale l'ottavo posto ma con il Brescia pronto al sorpasso. Finisce 2-2 la sfida fra Pisa e Modena, un pareggio che non serve a nessuna delle due: i padroni di casa passano al 42' con Mlakar, al 48' Abiuso la pareggia ma è al 60' che la gara subisce uno scossone, quando Valoti viene espulso per somma di ammonizioni; gli ospiti attaccano a testa bassa e completano la rimonta grazie a Strizzolo al 74', è Canestrelli, dieci minuti più tardi, a recuperare una partita che sembrava persa. Un punto a testa per toscani ed emiliani che, però, non accontenta i due allenatori: Aquilani raggiunge la Samp a quota 31 ma sente sul collo il fiato della Ternana, lontana appena due punti; per Bianco arriva il quinto pareggio consecutivo che vale il settimo posto in un mini torneo per le ultime due posizioni in zona playoff. Pesante, invece, la vittoria esterna della FeralpiSalò che si impone per 2-0 sullo Spezia. Già al 14' gli ospiti passano con Manzari ma il Var annulla per fuorigioco, ci pensa Felici al 38' a portare avanti i lombardi che al 76' la chiudono grazie a La Mantia. Tre punti per Zaffaroni che accorcia proprio sui liguri, distanti ora solo due punti e mette la parola fine ad un ciclo di tre sconfitte consecutive.

Venezia Cittadella

Risultati 27ª giornata

Ascoli-Brescia 1-1
Reggiana-Sudtirol 1-1
Catanzaro-Bari 2-0
Lecco-Como 0-3
Palermo-Ternana 2-3
Parma-Cosenza 1-1
Sampdoria-Cremonese 1-2
Pisa-Modena 2-2
Spezia-FeralpiSalò 0-2
Venezia-Cittadella 2-0

Classifica

Parma 56 punti
Venezia 51
Cremonese 50
Como 49
Palermo 46
Catanzaro 45
Modena 36
Cittadella 36
Brescia 35
Cosenza 33
Bari 33
Sudtirol 32
Reggiana 32
Sampdoria 31 (-2 penalità)
Pisa 31
Ternana 29
Ascoli 27
Spezia 26
FeralpiSalò 24
Lecco 21

Prossimo turno

Brescia-Palermo
Sudtirol-Lecco
Ternana-Parma
Ascoli-Reggiana
Bari-Spezia
Cittadella-Pisa
Como-Venezia
Cosenza-Catanzaro
FeralpiSalò-Sampdoria
Modena-Cremonese

Commenti