Calcio

"Vada via subito": Conte finisce nel mirino di tifosi e stampa

Il tecnico italiano è sempre di più nel mirino di tifosi e stampa inglese che vorrebbero il suo esonero: ecco le dichiarazioni alla Bbc del commentatore Chris Sutton

"Vada via subito": Antonio Conte finisce nel mirino di tifosi e stampa
Tabella dei contenuti

Un amore mai sbocciato difficilmente si può riprendere in corso d'opera: il feeling tra Antonio Conte e il Tottenham sembra ai minimi storici dopo le dichiarazione del ct italiano che, come abbiamo scritto sul Giornale.it, è "pronto a morire per il club ma non così stupido da ammazzarmi". La frase sottolinea una stagione difficile con gli Spurs eliminati dalla Champions League e una rosa che più volte Conte ha fatto intendere fosse deficitaria per raggiungere grandi obiettivi. Adesso, però, ci si mettono di mezzo pure i media inglesi che non risparmiano stilettate al mister.

L'attacco della Bbc

"È meglio per tutti gli interessati se se ne va ora", ha affermato l'ex attaccante del Blackburn, Chris Sutton, oggi opinionista e commentatore al Monday Night Club di BBC Radio 5 Live. Entrata in gamba tesa bella e buona quella dell'ex calciatore che evidentemente non ha mai amato Conte e gli imputa il quarto posto in Premier League e l'eliminazione dall'FA Cup per mano dello Sheffield United. "Penso che arriverà alla fine della stagione ma sono davvero confuso su cosa sta succedendo agli Spurs in questo momento", ha aggiunto Sutton.

Per salvare la stagione e provare a ottenere qualcosa di più prestigioso (non perdendo il quarto posto per l'accesso alla Champions il prossimo anno), Sutton è convinto che "se il Tottenham vuole progredire, è meglio che cambi ora. Sono regrediti rispetto alla scorsa stagione, sono stati enormemente incoerenti". Insomma, l'attacco frontale non è passato inosservato e rimbalza sui media sportivi londinesi.

Recentemente Conte ha avuto a che fare anche con i malumori interni della squadra con l'attaccante brasiliano Richarlison che ha dichiarato alla stampa come quella in corso sia una "stagione di m..." lamentandosi del suo scarso impiego in campo. Per tutta risposta, l'ex allenatore dell'Inter ha provato a gettare acqua sul fuoco spiegando che non erano critiche rivolte a lui ma alla sua stagione: "Non sta facendo bene quest’anno".

Quali sono le strade?

Sutton ha il sentiment popolare e crede che Conte non arriverà a finire la stagione: esonero o risoluzione consensuale le vie più battute, che andrebbero comunque in direzione opposta rispetto a quanto dichiarato recentemente dall'allenatore italiano, che prima della sfida di ritorno contro il Milan aveva detto di rispettare "il contratto e a fine stagione faremo le giuste valutazioni, nella maniera più serena dirò la mia". L'ultima vittoria in campionato, 3-1 contro il Nottingham Forest, ha ridato un minimo di serenità a un ambiente decisamente elettrico: adesso la sfida all'ultima in classifica, il Southampton, con l'unico imperativo vincere.

Non dovessero arrivare i tre punti lo spettro dei sostituti di Conte si farebbe sempre più concreto: in prima linea ci sarebbero l'ex tecnico della Nazionale spagnola, Luis Enrique, e l'ex Chelsea Thomas Tuchel.

Commenti