Cronaca locale

"Cammina cammina", l'ultimo pellegrinaggio dell'anno

Parte giovedì l'ultima, lenta, camminata del 2009.
Dal 24 settembre al 3 ottobre torna il «Cammina cammina», un viaggio a piedi per 210 km della via Francigena: dalla Pianura Padana a Lucca, passando per Fornovo, Sarzana, Camaiore... Camminare con lentezza, vivere al di fuori dello stress quotidiano, scoprire luoghi nuovi, riscoprendo se stessi: questa la filosofia che ispira «Cammina Cammina» un percorso a metà tra pellegrinaggio e trekking culturale, lungo la via Francigena. Dieci giorni (dal 24 al 3 ottobre), che si snoderanno per 210 chilometri tra escursioni, sentieri e borghi, pievi e castelli disseminati dall'Emilia Romagna alla Toscana.
Si parte da Fidenza, passando poi per Costamezzana, Fornovo, Cassio, Passo della Cisa, Pontremoli, Terrarossa, Sarzana, Marina di Massa, Camaiore e Lucca. Un'esperienza dove il percorso a piedi andrà di pari passo con la scoperta di storia, arte e specialità gastronomiche, accompagnati da guide indigene e rifugi per pellegrini. Attenzione però, se 210 chilometri vi sembrano troppi, c'è la possibilità di partecipare per alcuni tratti del percorso: si può scegliere, infatti, la formula del week-end o di una singola giornata, sicuri che anche un "cammino" più breve possa essere un'esperienza difficile da dimenticare. È proprio questa l'intenzione della Provincia di Parma e Parma Turismi, che ha organizzato l'evento con il supporto diretto della Provincia di Massa-Carrara, la collaborazione delle Province di La Spezia e Lucca, dei Cammini D'Europa e dell'Associazione europea delle Vie Francigena): creare una vacanza alternativa e allo stesso tempo immersa nella natura in luoghi impregnati di storia, che hanno visto passare, nel corso degli anni, mercanti e guerrieri, pellergini e viandanti, mercanti e trafficanti.
Il 24 settembre sarà l'ultima occasione di questo 2009 per mettersi in cammino. L'ultima occasione per andare piano, lasciarsi alle spalle lo stress e vivere un modo tutto nuovo di fare turismo. Per l'ultima tappa di Cammina Cammina il costo è di 510 euro a persona, Prenotazioni: Antico Borgo Viaggi filiale di Salsomaggiore Terme Tel. 0524/573561 www.turismoebenessere.it, www.viafrancigena.

eu).

Commenti