Le regioni preferite dagli emigranti della salute campani sono la Lombardia, il Veneto e lEmilia Romagna. Seguono Liguria e Piemonte. Ma anche il Centro Italia è meta dei campani che intraprendono i viaggi della speranza: Roma e il Lazio e la Toscana, le regioni più gettonate. Si tratta di pazienti che non si fidano della qualità della sanità campana, oppure alla ricerca di centri specializzati di eccellenza, che a Napoli non esistono.
Non a caso, sondaggi compiuti tempo addietro nella regione presieduta da Antonio Bassolino hanno rivelato che malasanità e criminalità sono al primo posto nella classifica dei disagi. Cercano di ritrovare la salute lontano da Napoli e dalla Campania i pazienti affetti da patologie come il cancro, che scelgono Milano e Aviano (Pordenone), mentre chi ha bisogno di cure ad un ginocchio sceglie Bologna e Modena.
I trapianti sono a volte lunica cura per far ritornare alla vita un paziente. Le corsie degli ospedali di Milano, Verona e Padova, sono le più frequentate dai campani. Lospedale Civile Maggiore di Borgo Trento, ad esempio, ha un centro di eccellenza, frequentato da decine di ammalati napoletani, che sognano un rene nuovo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.