Marcello Viaggio
Al via dalla prossima settimana la cantierizzazione preliminare per la Metro B1. Quattro km in sotterranea da piazza Bologna a Conca dOro, che dovrebbero risolvere i problemi di viabilità di una zona popolata da mezzo milione di persone nei quartieri Nomentano-Italia, Trieste-Africano, Montesacro. Si parte con viale Libia. I cantieri di spostamento delle condutture dellacqua e del gas, dei cavi elettrici e telefonici, cominceranno entro 4-5 giorni nel tratto da piazza Gimma verso largo Gondar. Smantellati i marciapiedi e la corsia del bus in direzione Pratone delle Valli. Per auto e mezzi pubblici resterà una sola corsia in comune, i pedoni potranno camminare solo sullaltro lato della strada. Poi, richiuso lasfalto, dal primo ottobre 2005 inizieranno i lavori della Metro veri e propri. Una rivoluzione che per 5 anni metterà sottosopra i quartieri Trieste e Africano.
Ieri pomeriggio lassessore alla Mobilità del Comune, Mauro Calamante, si è recato, dopo il pressing del II municipio, a un incontro con gli abitanti, per illustrare i progetti della Metro, con i tempi previsti e le varie fasi dei cantieri. «Ci teniamo che i cittadini siano informati di tutto - spiega lassessore alla Viabilità del II municipio, Daniela Chiappetti -. Abbiamo fatto sospendere lo spostamento delle condutture previsto inizialmente lo scorso lunedì, proprio per dar modo alla gente di rendersi conto della situazione». I tempi di realizzazione della Metro B1 prevedono 60 mesi. Le stazioni saranno quattro: Nomentana (allincrocio fra viale XXI Aprile e via Nomentana), Annibaliano (fra piazza Annibaliano e viale Eritrea), Gondar (lungo viale Libia in corrispondenza di piazza Palombara Sabina), Conca dOro (al di là dellAniene). La spesa complessiva prevista è di 482,9 milioni di euro. Di questi, 231,9 milioni finanziati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il resto dal Comune. La nuova metro consentirà agli abitanti del quadrante nord-est di recarsi direttamente al centro o allEur, con una capacità di trasporto di 24mila persone allora. Le gallerie saranno interamente realizzate «a foro cieco», a oltre 25 metri di profondità, mediante un macchinario chiamato Tunnel Boring Machine, una sorta di talpa introdotta nel sottosuolo attraverso un pozzo in prossimità dellAniene. Nel II municipio i cantieri si assesteranno allinterno del parcheggio di piazza Annibaliano, a Piazza Palombara Sabina e lungo Viale Libia.
«I disagi saranno compensati dal risultato finale», afferma il minisindaco Antonio Saccone.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.