Leggi il settimanale

Il cardinal Bertone non sopporta più Farinella

(...) contro le gerarchie della Chiesa Cattolica». La lettera del segretario di Stato Tarcisio Bertone, già arcivescovo di Genova, è datata 16 ottobre. «Dopo un tempo di silenzio e di paziente sopportazione sento in prima persona il dovere di rispondere alle tue aspre critiche contro di me e contro il mio ministero al fianco del santo padre Benedetto XVI», scrive il cardinal Bertone che aggiunge: «Non commento le tue esternazioni tanto sono marcate da accuse ed interpretazioni infondate. Ti ricordo solo che come sacerdoti possiamo e dobbiamo lavorare con cuore puro, senza odio e senza preconcetti ideologici... io lo faccio ora con una responsabilità di carattere universale, approfittando di tutte le forme istituzionali e pastorali che mi sono offerte».E poi, quasi con uno sfogo di padre verso il figlio, Bertone si chiede cosa sia a fare agire don Farinella «in questo modo offensivo verso di me, verso la Chiesa che è in Genova il suo presbiterio e il suo Pastore?». Il cardinal Bertone nella lettera ricorda pubblicamente a don Farinella di averlo fraternamente ascoltato e aiutato durante il periodo in cui era Arcivescovo di Genova. «Mi addolora il tuo comportamento, anche perché nei tuoi confronti ho sempre agito con benevolenza durante il mio episcopato genovese, ti ho nominato amministratore parrocchiale dalla parrocchia personale e gentilizia di Santa Maria Immacolata e San Torpete e nei nostri colloqui fraterni ho raccolto le tue difficoltà personali cercando di aiutarti».

Il segretario di Stato Vaticano chiude la lettera salutando don Farinella e augurandogli «il bene di cui hai bisogno».
Duro anche il commento dell’arcivescovo Angelo Bagnasco «La facilità di giudicare tutto e tutti... oltre a non portare nulla di costruttivo suscita in molti cristiani e non poco stupore e disappunto».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica