Carige lancia il conto su misura

«Nessuno ha i tuoi stessi occhi. Con noi nessuno ha il tuo stesso conto». Con questo slogan ieri mattina Banca Carige, nella sede milanese di corso Vittorio Emanuele, ha presentato «Solo tuo», il primo esempio italiano di conto corrente costruito su misura del cliente. L’idea è tanto semplice quanto innovativa: il cliente si reca in filiale, spiega la propria situazione familiare e lavorativa e le proprie esigenze e in cambio riceve un conto completamente personalizzato.
«Il cliente per noi non è un numero, ma una persona con delle esigenze - ha spiegato il vicedirettore di Banca Carige Gabriele Delmonte -. Per soddisfarle tutte abbiamo ideato questo nuovo modello di conti dove è il cliente a scegliere quello che desidera». La rivoluzione, per lo meno in termini bancari, è significativa, con questa iniziativa Carige passa da una concezione banca-centrica ad una cliente-centrica. «L’offerta si articola in tre parti differenti - ha spiegato il direttore marketing di Carige, Gianfranco Lertora - . Il primo pacchetto è quello di accesso alla banca: conto corrente, bancomat e servizi online. La seconda è formata dai prodotti e servizi che una banca può offrire, come assicurazioni e telepass; la terza riguarda la scontisca». Un degli aspetti più interessanti, in quanto prevede un calcolo mensile di sconti e vantaggi per premiare gli atteggiamenti più virtuosi (ad esempio favorendo il pagamento dei bollettini online), secondo la logica del «chi più spende, meno spende». Non solo, gli sconti vengono ricalcolati ogni mese, garantendo una flessibilità di cambiamento se il cliente si rende conto di non aver scelto inizialmente la soluzione ideale. Antonello Amato della direzione comunicazione di Carige, ha sottolineato il nuovo modo di porsi della banca. «La gente oggi preferisce chi parla al cuore rispetto a chi continua a parlare al cervello - ha spiegato -. La nostra nuova linea sobria, composta, non urlata è voluta partire dall’unicità degli occhi per arrivare all’unicità del cliente». «Solo tuo» è stato lanciato tre settimane fa in forma di test, mentre il lancio vero e proprio sarà il 15 maggio, con un’imponente campagna mediatica.
Un dato curioso dei primi pacchetti «Solo tuo» acquistati riguarda i servizi scelti dai clienti. La media dei clienti di Carige era di due servizi acquistati per ogni conto corrente mentre i primi che hanno sottoscritto la nuova offerta hanno richiesto in media quattro servizi, ponendo la polizza sulla persona come prima scelta. Questo dato conferma le indicazioni riconducibili al «chi più spende meno spende».

E sul futuro di questa formula, Lertora ha aggiunto: «Vogliamo che “Solo tuo” diventi il nostro modello, entro giugno andrà a sostituire le quindici tipologie di conti ad oggi offerti. In estate punteremo sulle piattaforme mobili, portando l’accessibilità su tablet, iPhone e dispositivi android. Oggi “Solo tuo” è per i privati ma il prossimo passo sarà allargarlo alle piccole imprese».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica