Samba davanti alla cattedrale. Sarà una grande festa in stile carioca a chiudere sabato sera in piazza Duomo i festeggiamenti del Carnevale ambrosiano che partono giovedì. Iniziative e spettacoli animeranno la città per tre giorni di festa dedicati a grandi e bambini. Il programma organizzato dall'assessore al Marketing territoriale del Comune di Milanp, Alessandro Morelli, prevede un primo anticipo gia oggi quando in piazza Mercanti comparirà la «Foresta magica», l'insolito info-point realizzato da ambraorfei.it per promuovere al pubblico tutte le iniziative del Carnevale Ambrosiano 2011. Al suo esterno i bimbi potranno vedere gli alberi animati, all'interno assisteranno a una divertente rappresentazione teatrale, protagonisti il saggio Grillo, la chiacchierona Cicala ed il grande Albero parlante. Non mancherà ovviamente la tradizionale distribuzione dei coriandoli. Ma sarà Carnevale anche per i bimbi ricoverati in ospedale, grazie al progetto «Semel in anno licet insanire», ovvero, «una volta all'anno è lecito impazzire» realizzato da By your side che porterà l'allegria della clownterapia in 5 ospedali: San Paolo, Clinica De Marchi, Macedonio Melloni, Fatebenefratelli e Sacco.
L'Ottagono della Galleria nei tre giorni di festa ospiterà (dalle ore 14 alle 18) un Atelier di trucco e mascheramento, dove il duo spagnolo Osadia darà forma a maquillages e acconciature. Altre 4 postazioni di trucco artistico saranno allestite in piazza San Carlo, corso Vittorio Emanale, via Mercanti e piazzetta Reale. In piazza Castello, giovedì e venerdì con partenza alle 15 e alle 16 prenderà il via «Carnevale in Tram: Milano in maschera», un coloratissimo tram che condurrà adulti e bambini alla scoperta della storia e delle tradizioni. Il Circolo della stampa di corso Venezia, 48 ospiterà due serate in maschera per scoprire: il Carnevale Novecento Musica e maschere del secolo scorso (giovedì alle 21) mentre venerdì (sempre alle 21) sarà la volta di Carnevale Ottocento Musica e maschere del melodramma italiano. Gran finale sabato sera in piazza Duomo, dove tutti milanesi potranno festeggiare sui trascinanti ritmi carioca dei Mitoka Samba e dalle coinvolgenti coreografie dei ballerini di Perypezye Urbane e del il gruppo «Barroco Roll». Non prima di aver assistito, a partire dalle 15 del pomeriggio, alla tradizionale e coloratissima sfilata dei Carri che torna a ripercorre il più classico degli itinerari: giardini di via Palestro, corso Venezia, San Babila, Vittorio Emanuele e il perimetro di piazza Duomo, dove si concluderà verso le ore 17.30.
Carnevale ambrosiano, sabato gran finale con la samba davanti al Duomo
Da giovedì a sabato la città si riempie di maschere e colori. Il Comune ha messo a punto un ricco calendario di iniziative: dagli atelier di trucco in Galleria agli alberi animati in piazza Mercanti. Sabato pomeriggio la tradizionale sfilata dei carri dai giardini di via Palestro.
A partire dal 23 luglio sarà necessario aggiornare la password del tuo account.
Segui la procedura guidata "Hai dimenticato la password?", tutti i dati e le informazioni del tuo profilo rimarranno invariati.