Sport

Champions, Roma fuori Ko anche a Donetsk: 3-0

Dopo la sconfitta all'Olimpico giallorossi battuti ed eliminati dello Shakhtar. In vantaggio gli ucraini, poi Borriello sbaglia un rigore e Mexes si fa cacciare

Champions, Roma fuori 
Ko anche a Donetsk: 3-0

Roberto Bonizzi

Donetsk - Depresso. Così il calcio italiano dopo la prima serata degli ottavi di ritorno della Champions League. La Roma sconfitta all'Olimpico per 3-2 dallo Shakhtar di Lucescu completa l'opera al ritorno. Gli ucraini vincono 3-0 e fanno l'Italia piccola piccola. Ha mille attenuanti Montella, che ha ereditato una situazione complicata da Ranieri, ma una sola colpa. Non aver trasmesso ai suoi giocatori la voglia e la consapevolezza di poter rimontare il risultato dell'andata. Poi a frittata fatta, sotto 1-0 e con un rigore sbagliato, emergono i soliti vizi della Roma con l'espulsione di Mexes per un fallo evitabile a centrocampo e la gomitata di De Rossi sul volto di Srna a palla lontana (non vista dall'arbitro).

Fuori una I giallorossi provano a spingere all'inizio. Non c'è Totti, Montella sceglie Vucinic e Borriello. L'occasione migliore capita al 10'. Riise, su punizione, mette i brividi agli ucraini con una sventola che esce sul fondo. Ma al 18' arriva il vantaggio dello Shakhtar. Cross di Willian dalla sinistra, Huebschmann sbuca in anticipo sul primo palo (in posizione sospetta), sfiora di tacco e inganna Doni sul secondo palo. E' l'1-0 che gela le speranze di rimonta romaniste. Al 27' però ecco la chance del pareggio. Borriello viene steso in area su un corner. Webb fischia il rigore. L'attaccante, dopo il parapiglia di Lecce, brucia Pizarro e va sul dischetto. Ma il tiro è debole e centrale, Pyatov ha vita facile. E la Roma perde definitivamente la concentrazione e subito dopo la testa. Mexes si fa cacciare per doppio giallo. E prima dell'intervallo De Rossi colpisce con una gomitata (non vista) Srna, reo di aver preso in giro gli avversari dopo il vantaggio. Borriello nel recupero avrebbe l'occasione del pareggio, ma il suo colpo di testa, su cross di Taddei, è debole e centrale. Nella ripresa dilaga lo Shakhtar. Al 13' Willian infila di destro a giro sul secondo palo un corner lungo di Srna. E al 42' Eduardo approfitta di un retropassaggio sbagliato di Rosi per siglare il 3-0.

La Roma piccola piccola va fuori dalla Champions League.

Commenti