Sport

La Champions sorride all'Inter. Grandi sfide per Barcellona e Manchester

Anche le statistiche fanno ben sperare la squadra di Mourinho che nell'unico confronto del passato ha battuto due volte il Cska Mosca. E in 7 trasferte in Russia i milanesi hanno perso una sola volta. Barça-Arsenal e United-Bayern rivincite di due finali

L'Inter sorride, ma non deve distrarsi, il Manchester vede la finale, ma con il Bayern sarà battaglia, la Francia si mangia le mani per il derby Bordeaux-Lione ma può già festeggiare una semifinalista sicura dopo sei anni (il Monaco edizione 2003-04). Insomma la Champions si fa più equilibrata (spazio a più paesi, ben sei nei quarti di finale, non accadeva dal '98-99) e tutta da gustare.
L'Inter, dicevamo, può sorridere: perché il Cska Mosca era considerata la squadra più abbordabile delle sette possibili avversarie, ma anche perché i precedenti nerazzurri con l'Armata Rossa sono incoraggianti. L'unico faccia a faccia tra le due squadre è infatti la doppia sfida nel girone della prima fase di Champions di due anni fa e i nerazzurri si imposero sia a Mosca (2-1, gol di Jo, Crespo e Samuel) sia a San Siro (4-2, doppiette di Ibrahimovic e Cambiasso, reti di Jo e Vagner Love). Non solo, ma il Cska su 8 precedenti con le squadre italiane, ha vinto solo due partite: 3-0 con il Parma in semifinale di coppa Uefa 2004-05 (doppietta di Daniel Carvalho e gol di Vassili Berezoutski) e 1-0 all'Olimpico (gol di Dmitriev) con la Roma in coppa delle Coppe '91-92, successo reso inutile dalla sconfitta interna dell'andata per 2-1.
Complessivamente molto favorevole anche il bilancio generale dell'Inter in Russia: su 7 trasferte nell'ex Unione Sovietica i nerazzurri hanno rimediato una sola sconfitta (3-0 dalla Lokomotiv nella prima fase della Champions 2003-04), 3 pareggi (0-0 con la Torpedo nel '66-67, 1-1 con lo Spartak nel '98-99, 1-1 con il Rubin Kazan in questa edizione della Champions) e soprattutto 3 vittorie: oltre a quella citata sul Cska, un 2-1 sullo Spartak in semifinale di coppa uefa '97-98 e un 1-0 ancora sullo Spartak in Champions 2006-07). Tutti numeri, insomma, che fanno ben sperare Moratti e Mourinho.
Questi infine i suggerimenti che scono dagli archivi per le altre tre sfide dei quarti di finale di Champions. Barcellona-Arsenal ripropone la finale del 2006 (2-1 per i catalani) e vede nei tre soli precedenti due vittorie blaugrana e un pareggio. Manchester United-Bayern è stata la finale del '99 (2-1 per gli inglesi con il memorabile ribaltone degli ultimi minuti): quella però fu l'unica vittoria dello United perché nelle altre sei sfide ci sono stati 4 pareggi e 2 vittorie tedesche.

Il derby francese infine è un inedito in Europa, non solo per le due squadre interessate (Bordeaux e Lione) ma in tutta la storia del calcio transalpino.

Commenti