Cultura e Spettacoli

Chaplin a Bologna Lavia ad Anagni

Chaplin a Bologna Lavia ad Anagni

World Music a Torino Appuntamenti fino al 26 luglio con il Torino World Music Meeting, al Centro interculturale di corso Taranto. Si parte il 5 luglio con il senegalese El Hadj Nâ Diaye. A ruota, i brasiliani Tom Zã e Chico Cãsar (9 e 26 luglio) e i gruppi africani Circus Baobab (dal 12 al 14) e Konono Nâ°1.
Scenari milanesi Prosegue a Milano La fabbrica dell’uomo-Nuovi scenari dal mondo di lavoro, festival di teatro, cinema e video in programma fino al 10 luglio ideato e organizzato dal centro di drammaturgia Outis. Oggi e domani, alla Casa della Carità (via Brambilla 8, ore 21.30) è di scena Prima o poi cadrà la pioggia di Luca Radaelli. Gli altri appuntamenti teatrali: dal 5 al 7 luglio, alla Triennale, Nu di Marco Ferro e Paolo Giorgio; dall’8 al 10, sempre alla Triennale, Hotel di Raimondo Cortese e Blu di Giampaolo Spinato.
Il risveglio delle pellicole Edizione numero 19 (da domani al 9 luglio) per il bel festival Il Cinema Ritrovato, dedicato a film restaurati ma anche alla rivisitazione di periodi chiave della storia del cinema, muto e sonoro. Pezzi forti di quest’anno, tra Piazza Maggiore, Teatro Comunale e alcune sale cittadine, la proiezione della copia restaurata della Corazzata Potëmkin di Eisenstein e la prima mondiale della partitura orchestrale restaurata di Una donna di Parigi di Chaplin.
In cerca di Dioniso È in corso e durerà fino al 13 luglio il festival di teatro e musica Sulle tracce di Dioniso, promosso da Astràgali Teatro in alcuni luoghi di Cupertino (Lecce). Oggi Isabella Bordoni, attrice, performer, scrittrice presenta il suo spettacolo Andante con figure. Domenica sarà di scena il ravennate Teatro delle Albe con La canzone degli F.P. e I.M. di Elsa Morante.
Medioevo e Rinascimento Stasera alle 21, alle Absidi della Cattedrale di Anagni, va in scena, per il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni, Federico II-Notte di presagi, con Paolo Bonacelli. Domenica, Lecturae Dantis con Gabriele Lavia; il 6 luglio, Tre sorelle cantano in coro? Contadino canta da solo, dal Decamerone; l’8 luglio, I templari-Ultimo atto di Giampiero Aloisio.
I costumi del cinema Inizia oggi, per proseguire fino al 9 luglio, la nona edizione del Sannio FilmFest, unica manifestazione europea dedicata al cinema in costume e ospitata nel borgo medievale di Sant’Agata dei Goti (Benevento).

Dodici i film, o meglio i loro costumisti e scenografi, che quest’anno concorrono ai premi principali, i Capitelli d’Oro.

Commenti