Che incanto aspettare il Natale tra le cime innevate dell'Austria

Che incanto aspettare il Natale tra le cime innevate dell'Austria

Ghirlande preziose, alberi carichi di neve, il profumo di zenzero e cannella nell'aria che trasporta anche le melodie delle zampogne, fragranti Lebzelte, Kletzenbrot e Stollen in vetrine agghindate a festa. Benvenuti in un romantico viaggio nella tradizione dell'Avvento tirolese a Innsbruck che, per l'occasione, mette in scena ben cinque mercatini. Il più «antico» compie 40 anni: dal 15/11 al 23/12 nel centro storico 70 bancarelle dispiegano decorazioni, artigianato artistico, candele e dolci, con l' imperdibile vin brûlé e le tradizionali frittelle Kiachln. Una magia per i più piccoli soprattutto grazie al «Vicolo delle fiabe» animato da giganti e principesse, mentre su un teatro mobile si esibiscono attori e giovani musicisti.
In bilico tra edifici barocchi e opere di archistar come Zaha Hadid e David Chipperfield, Innsbruck gioca disinvolta con tradizione e modernità e, per l'occasione, innalza un albero di Natale decorato da 170.500 cristalli Swarovski (proprio come a Tokio, Parigi, Sydney e New York) illuminati da un'avanzatissima tecnologia LED a basso consumo energetico. Svetta a Marktplatz, dove il mercatino, dedicato alle famiglie, allestito come un villaggio tirolese, intrattiene i più piccoli tra 60 bancarelle con il teatro dei burattini e i narratori di favole.
Ma Innsbruck ha anche un'anima chic e la sua via più elegante, Maria-Theresien-Straße, fiancheggiata da facciate riccamente decorate, si veste di luci: dal 25 novembre al 6 gennaio ospita 30 bancarelle che propongono una selezione di raffinati articoli natalizi internazionali e prelibatezze tirolesi. Perché la gioia del Natale ha bisogno anche di un tocco glamour.
L'Avvento a Innbruck merita di essere visto anche dall'alto cogliendolo come in un volo d'uccello il Tetto d'oro, fatto costruire dall'imperatore Massimiliano con 2.657 tegole di bronzo placcate, e il centro storico (una delle aree pedonali più estese d'Europa) circondato dalla sua corona di montagne. Tutti i fine settimana, dal 22/11 al 22/12 sulla Hungerburg è aperto il mercatino panoramico accanto alle stazioni dell'impianto Nordkettenbahn. Lo si raggiunge dal centro storico grazie all'impianto avveniristico realizzato da Zaha Hadid e, in pochi minuti, si ammira la splendida vista sulla Capitale delle Alpi tra un vin brûlé e un pan pepato, prima di proseguire fino alla cima Seegrube e all'Hafelekar, a quota 2.256 m.
Non solo tradizione ma anche creatività artistica. Ne sono «portavoce» circa 30.000 universitari che conferiscono alla città un'atmosfera particolarmente frizzante. La stessa che si respira al mercatino degli artisti a Wilten in Wiltener Platzl, l'ultimo nato, illuminato da suggestive lanterne, che dal 25/11 al 21/12 propone artigianato creativo e prelibatezze locali.
Visti i mercatini non si può ripartire senza ammirare una della più importanti raccolte di presepi dell'area alpina al Museo d'Arte Popolare Tirolese; il Museo delle campane Grassmayr, famiglia che, nel corso delle generazioni, fornisce da 400 anni campane in tutto il mondo; assistere a un concerto dei Canti Tirolesi dell'Avvento al Congress Innsbruck, in programma dal 7 al 21/12 o, il 22 dicembre, la sfilata dei bambini fino al Teatro Regionale Tirolese con Gesù Bambino (che in Tirolo porta i regali ai bambini) fluttuante su una nuvola bianca tra musica, canti e spettacoli. Così come la Igler Art: nell'omonima graziosa località sopra Innsbruck, il 14 e il 15/dicembre, orafi, scultori, pittori, ceramisti, fotografi e altri artisti espongono le opere create nel corso dell'anno.
Caratteristici anche i mercatini dell'Avvento di Hall in Tirol, Kufstein, Lienz, Mayrhofen e Rattenberg che, come quelli di Innsbruck, sono curati dal Gruppo Avvento in Tirolo a garanzia di un'atmosfera gioiosa, autentica e di un variegato programma di animazione (www.avventointirolo.com).
Per maggiori informazioni sul Paese: www.austria.info.
Il pacchetto Vacanze dell'Avvento include: 2 notti con colazione in hotel 4 stelle, Innsbruck Card, omaggio di benvenuto e vin brûlé: da 139 euro a persona. Informazioni: Innsbruck Tourismus, tel. +4351259850; www.innsbruck.

info; office@innsbruck.info; www.christkindlmarkt.cc. Per raggiungere la Capitale delle Alpi meglio la ferrovia: treni diretti da Verona, Bologna e Venezia da 29 euro ( www.megliointreno.it) e in regalo una tazza per il vin brûlé.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica