Politica

La Chiesa fa quadrato Sodano difende il Papa: "Attaccato come Pio XII"

Bertone mette a tacere le voci sul silenzio del pontefice sui casi di pedofilia: "E' un Papa forte, il Papa del terzo millennio". E Sodano: "Errori dei preti usati come armi contro la Chiesa"

La Chiesa fa quadrato 
Sodano difende il Papa: 
"Attaccato come Pio XII"

Santiago del Cile - I casi dei preti pedofili continuano a far discutere. Dopo un attacco che è andato avanti per settimane la Chiesa ha fatto quadrato, rispondendo colpo su colpo e smontando le accuse indirizzate, direttamente o indirettamente, a Benedetto XVI. Nel periodo delle festività pasquali il pontefice ha preferito non toccare l'argomento "pedofilia", dopo che più volte si era espresso ribadendo l'assoluta condanna da parte della Chiesa. Qualcuno, però, ha voluto puntare il dito contro questo silenzio, insinuando che potesse essere un segnale se non di debolezza quanto meno di imbarazzo, da parte del capo della chiesa cattolica di Roma. Oggi arriva la secca smentita da parte del segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone. 

Bertone: "E' un Papa forte" Nella settimana santa Benedetto XVI ha avuto "il sostegno di una piazza San Pietro colma e con molti giovani. È un Papa forte, il Papa del terzo millennio": lo ha sottolineato al suo arrivo a Santiago del Cile il cardinale Bertone, rispondendo ai cronisti che gli hanno chiesto sul silenzio di Ratzinger circa i casi di abusi durante la Pasqua.

Sodano: errori preti usati come armi "È ormai un contrasto culturale: il Papa incarna verità morali che non sono accettate e così le mancanze e gli errori di sacerdoti sono usate come armi contro la Chiesa". Alza la voce il cardinale Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio, che all’inizio della messa del giorno di Pasqua ha espresso a Benedetto XVI l’affetto e la fedeltà di tutti i cattolici. "Dietro gli ingiusti attacchi al Papa - sottolinea Sodano in in una intervista all’Osservatore Romano- ci sono visioni della famiglia e della vita contrarie al Vangelo. Ora contro la Chiesa viene brandita l’accusa della pedofilia. Prima ci sono state le battaglie del modernismo contro Pio X, poi l’offensiva contro Pio XII per il suo comportamento durante l’ultimo conflitto mondiale e infine quella contro Paolo vi per l’Humanae vitae". "Davanti a questi ingiusti attacchi ci viene detto che sbagliamo strategia, che dovremmo reagire diversamente. La Chiesa ha il suo stile e non adotta i metodi che oggi sono usati contro il Papa.

L’unica strategia che abbiamo ci viene dal Vangelo", sottolinea il cardinale.

 

Commenti