Cronaca locale

Chiesa Valdese: riprendono i tradizionali incontri di autunno

Nella sede di via Francesco Sforza a Milano, venerdì 18 settembre appuntamento con il primo di un ciclo di quattro incontri su natura, forma e contenuti delle principali chiese evangeliche

A settembre riprendono come sempre anche le attività culturali della Chiesa Valdese di via Francesco Sforza 12, originale e storica presenza milanese della cultura di matrice protestante calvinista. Il primo appuntamento è con quattro interessanti seminari, liberi e aperti a tutti. Come è avvenuto per il ciclo di lezioni sulla Riforma dell'anno scorso, anche questi nuovi incontri del 2009, dedicati alle chiese protestanti, vogliono mantenere un carattere divulgativo: si rivolgono quindi in primo luogo alle persone che hanno cominciato da poco un percorso di fede nelle chiese evangeliche milanesi o che stanno per iniziarlo e a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze sulle chiese del protestantesimo storico.
La Riforma del Cinquecento ha infatti dato vita a diverse chiese protestanti (o evangeliche), ognuna caratterizzata da una propria storia, da una particolare spiritualità e teologia, da una diversa organizzazione della chiesa stessa. Ma questa pluralità di denominazioni evangeliche non significa frammentazione e disgregazione: piuttosto, differenziazione nell'unità.
Diverse l'una dall'altra - perché fondate sulla libertà dei credenti chiamati a testimoniare la propria fede nell'Evangelo - le chiese del protestantesimo storico rimangono unite da alcuni tratti comuni e indiscussi: la salvezza per grazia, la Scrittura come sola fonte di autorità per la fede, la chiesa come comunità di eguali, il riferimento esclusivo a Gesù Cristo, unico Signore e Salvatore.
Ma allora in che cosa si distinguono battisti, luterani, metodisti e valdesi? E quali sono oggi i rapporti fra queste distinte comunità evangeliche? Ecco dunque un concreto approccio per cercare di rispondere a questi interrogativi, con gli incontri proposti dalla Chiesa Valdese. Di seguito, il programma:
venerdì 18 settembre 2009, ore 20.30
«Chi sono i Battisti: alle origini di una chiesa alternativa e libera», a cura del pastore Martin Ibarra;
lunedì 5 ottobre 2009, ore 20.30;
«Chi sono i Luterani: dalla "libertà del cristiano" alla chiesa odierna», a cura del pastore Jurg Kleemann
lunedì 19 ottobre 2009, ore 20.30
«Chi sono i Valdesi: un percorso di fede che attraversa più di otto secoli», a cura del pastore Eugenio Rivoir
lunedì 9 novembre 2009, ore 20.

30
«Chi sono i Metodisti: l'ottimismo della grazia», a cura del pastore Valdo Benecchi
Tutti gli incontri si terranno nella sala della Libreria Claudiana a Milano, via Francesco Sforza 12/a.

Commenti