Un tempo Babbo Natale riceveva lettere con richieste di bambole, trenini elettrici, motorini nuovi, maglioni o al massimo anelli. I tempi sono cambiati, cresce il numero di donne e uomini, che chiedono per Natale trattamenti di ringiovanimento sia medici che chirurgici, per presentarsi al nuovo anno più «freschi» e «giovani». Lo svela il dottor Alberto Armellini, specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva, diplomato alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica, esperto di bellezza e pioniere del Lifting 3D.
Dottor Armellini è vero che in questo periodo aumentano le richieste di interventi?
«Sicuramente esiste un incremento del lavoro legato a tanti fattori, il primo è quello climatico, cioè con temperature non più elevate e il rischio foto esposizione ridotto c'è una migliore predisposizione agli interventi, il secondo è che ci si prepara alla prova costume invernale per chi si concede vacanze al mare nel periodo natalizio o soltanto un desiderio di presentarsi al nuovo anno con la volontà di specchiarsi e vedersi più giovani, più in forma. Questa tendenza rimane in gran parte un fenomeno femminile, ma sono sempre di più gli uomini che si sottopongono a procedure sia mediche che chirurgiche».
Lei per lavoro trascorre diversi mesi l'anno a Los Angeles, anche in California c'è questa tendenza?
«Assolutamente si, anche se è bene sottolineare che ci sono tante richieste di interventi in tutti i periodi dell'anno sia in California che in Italia. Due anni fa mi trovavo a Los Angeles per lavoro, e nello studio del mio Maestro, il professor Terino vennero a visita separatamente, ognuno all'insaputa dell'altro, marito e moglie, con l'intento di voler regalare per Natale trattamenti al rispettivo coniuge. Mi raccontarono quanto si sono divertiti all'apertura dei regali il 24 notte, e poi decisero di operarsi lo stesso giorno ai primi di gennaio. È un nuovo modo di dimostrare il proprio amore all'altra metà».
Quali sono gli interventi più richiesti?
«In ambito chirurgico sicuramente la mastoplastica additiva, la liposuzione, e tutta la chirurgia del viso come Lifting 3D, blefaroplastica, rinoplastica e contouring face con protesi sottorbitarie. Per quanto riguarda la medicina estetica al primo posto troviamo l'acido ialuronico per le labbra e la tossina botulinica per distendere le rughe della fronte e del contorno occhi, poi a seguire biolifting, peelings. Tantissime sono le richieste last minute di medicina estetica per il veglione di capodanno».
Le statistiche raccontano, che queste richieste provengono da donne sempre più giovani e anche da tante ragazze.
«Il desiderio di bellezza ormai non ha più età, i nostri studi sono frequentati da nonne, da mamme e anche da figlie, quest'ultime sempre più attente alla cura della pelle ed alla prevenzione. Ogni età ha diritto di essere vissuta nel migliore dei modi e soprattutto non è mai tardi per cominciare a curarsi e a prendersi cura di se stessi».
Quali consigli diamo ai nostri lettori?
«Ricordarsi che la chirurgia estetica è un ramo della chirurgia plastica pertanto gli interventi vanno affrontati sempre con consapevolezza ed estremo rigore. Rivolgetevi sempre e solo a medici specialisti in chirurgia plastica e non a medici di altre specialità "prestati" alla chirurgia estetica. Gli interventi devono essere eseguiti in sala operatoria di cliniche di accertato livello, sempre in presenza dell'anestesista e di un'equipe chirurgica al completo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.