Una volta c'erano i Comuni che gestivano il territorio. Poi è nato lo Stato. Così abbiamo avuto lo Stato ed i Comuni a gestire lo stesso territorio. Poi sono arrivate le Province. Così abbiamo avuto lo Stato, le Province ed i Comuni a gestire lo stesso territorio. Poi sono arrivate le Regioni, che dovevano sostituire le Province. Invece, adesso, abbiamo lo Stato, le Regioni, le Province ed i Comuni a gestire lo stesso territorio. Poi sono arrivate le Circoscrizioni. Così abbiamo lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e le Circoscrizioni a gestire lo stesso territorio. Adesso qualche volpe si sta inventando la Città Metropolitana. Così avremo lo Stato, le Regioni, le Province, le Città Metropolitane, i Comuni e le Circoscrizioni e il territorio da gestire è sempre lo stesso.
Ciascuno di questi enti ha sedi, rappresentanti, spesso dipendenti, costi. Tutti insieme hanno problemi di competenze, passaggio delle informazioni, relazioni. Poi ci domandiamo dove vanno a finire le tasse. Su questo, tutti colpevoli. Nessuno escluso!Ci mancava la «città metropolitana» ad allungare le costose istituzioni
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.