Ciclismo

Mondiali di ciclismo, Lorenzo Milesi oro nella cronometro Under 23

Grande impresa del 21enne bergamasco, che sale fino al castello di Stirling, con 11 secondi di vantaggio sul grande favorito della vigilia, il belga Segaert

Mondiali di ciclismo, Lorenzo Milesi trionfa nella cronometro Under 23

Ascolta ora: "Mondiali di ciclismo, Lorenzo Milesi trionfa nella cronometro Under 23"

Mondiali di ciclismo, Lorenzo Milesi trionfa nella cronometro Under 23

00:00 / 00:00
100 %

Le crono portano un nuovo oro alla Nazionale di ciclismo con Lorenzo Milesi, che ha vinto la prova a cronometro individuale juniores su strada nel Mondiale Under 23 di Glasgow. Un campione iridato italiano nella specialità mancava da 15 anni, quando nel 2008 a vincere fu Adriano Malori.

Il ciclista bergamasco ha fermato il cronometro a 43'00"460, precedendo di 11"27 il grande favorito della vigilia, il belga Alec Segaert, e di 50"79 l'australiano Hamish McKenzie. Una cronometro perfetta: l'azzurro ha percorso i 36 km da Stirling a Stirling Castle con una media superiore ai 50 km/h, ribaltando il prodigio belga Segaert e conquistando la maglietta iridata. Dalla partenza all’arrivo, senza un attimo di paura. Segaert invece dopo metà gara in testa contro questo Milesi si è potuto solo arrendere, arrivando con 11" di ritardo.

È il quarto italiano nella storia a conquistare la medaglia d’oro nella crono U23, quindici anni dopo Adriano Malori e rispettivamente 26 e 27 anni dopo Fabio Malberti e Luca Sironi. A due giorni dalla prova elite, il successo di Milesi sembra di buon auspicio anche per Filippo Ganna, tra i favoriti per la conquista della medaglia d'oro.

Le prime parole

"Non riesco a crederci - ha dichiarato Milesi -, è stata una gara durissima. L'ultimo chilometro è stato dolore puro. Ho sofferto anche una volta arrivato al traguardo, mentre guardavo gli avversari. Sono partito a tutta, non mi sono gestito così tanto. C'era un pò di vento nella prima parte e ho spinto sempre forte. È stata una grande cronometro, ho pensato tutto il tempo a Segaert. Avrò bisogno di tempo per realizzare ciò che ho fatto", ha concluso.

Fino a 5 anni fa Lorenzo Milesi non pensava alla bicicletta, bensì al calcio. "Mi è sempre piaciuto seguire le gare in tv - ha aggiunto -, ma non sapevo neanche da dove iniziare mentre ora mi ritrovo con la maglia iridata. È un'emozione incredibile".

Chi è Lorenzo Milesi

Classe 2002, nato a San Giovanni Bianco, Milesi ha una storia simile a Remco Evanepoel. Come il fuoriclasse belga, l'azzurro ha giocato a calcio, arrivando sino alla categoria Allievi con la maglia del San Pellegrino. Poi la decisione di lasciare questo sport a seguito della rottura dei legamenti della caviglia (avvenuta nel 2018), passando al ciclismo. Milesi si è messo subito in evidenza già da juniores (in bacheca un titolo italiano e un bronzo europeo nel 2020), passando poi nel 2022 al Development Team DSM con cui ha vinto anche una tappa al Tour de l'Avenir.

Quest'anno è passato tra i professionisti, sempre con il Team DSM, raccogliendo a Glasgow la gioia più importante della sua giovane carriera.

Commenti