Mondo

Cile, minatori in trappola Iniziato scavo per salvarli

Le operazioni di trivellaggio per trarre in salvo i 33 minatori intrappolati sottoterra nel deserto cileno di Atacama hanno raggiunto quota 630 metri, ovvero il livello in cui si trovano gli operai

Cile, minatori in trappola 
Iniziato scavo per salvarli

Copiapo - Le operazioni di trivellaggio per trarre in salvo i 33 minatori intrappolati sottoterra nel deserto cileno di Atacama hanno raggiunto quota 630 metri, ovvero il livello in cui si trovano gli operai. Il foro deve essere adesso allargato per consentire ai minatori di uscire.

Il tentativo di salvataggio Ora si sta lavorando per sgombrare il campo, togliendo per esempio degli assi, nel punto dove si trova la perforatrice, ha precisato Ramirez, ricordando che per questa fase saranno necessarie circa sei ore. I tecnici impegnati nell’opera provvederanno inoltre all’istallazione di una videocamera per poter verificare in quali condizioni si trova quella parte della miniera. Domani i tecnici cercheranno invece di allargare il tunnel costruito in questi giorni attraverso il quale i 33 cercheranno, una volta finiti i lavori, di raggiungere uno ad uno la superficie tramite una sorta di 'campana'.

L’obiettivo è quello di allargare il buco fino a 60 centimetri e allo stesso tempo di rafforzarne le pareti.  

Commenti