Via Baldassarre Orero è una strada scura e a tratti molto silenziosa, serrata da due lunghe file di palazzoni che le negano il beneficio del sole fino a mezzogiorno. Piccola vena trasversale in mezzo alle tante di via di Portonaccio, ospita un negozietto di generi alimentari, un ristorante cinese, un meccanico e un tabacchi. Cè anche un cinema abbandonato, il «Puccini», che, a quanto si è scoperto, abbandonato non era affatto. I suoi locali, infatti, erano stati riadattati per ospitare unattività tanto redditizia quanto illecita: tra lo schermo senza luce e le poltrone prostrate dal tempo, una banda di romeni aveva aperto un vero e proprio supermarket di scooter rubati. A scoprire l«attività» sono stati i carabinieri della vicina stazione di Casal Bertone, sollecitati dalle richieste dei residenti. La banda organizzava furti su commissione per il mercato estero, trovava il mezzo e lo portava al Puccini, dove decideva se rimetterlo in circolazione con una nuova targa o farlo a pezzi per vendere i ricambi sfusi.
In uno stanzone cera di tutto: ruote, motori, marmitte e telai di colori diversi e dimensioni variabili. Parte della refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari, mentre quattro romeni sono stati sottoposti a fermo con laccusa di ricettazione. Ora il silenzio potrà tornare incorrotto su via Baldassarre Orero.Dentro il cinema abbandonato il «discount» degli scooter rubati
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.