Los Angeles - All’età di 85 anni è morto Tony Curtis. Ne ha dato notizia la figlia, Jamie Lee Curtis, citata dal sito web Et. Curtis, il cui vero nome era Bernard Schwartz, è passato alla storia, tra l’altro, per il suo ruolo nella commedie di Billy Wilder "A qualcuno piace caldo", in cui recitava al fianco di Jack Lemmon e Marilyn Monroe. Scompare così dopo una lunga malattia l’eroe della commedia americana. Era nato a New York il 3 giugno del 1925.
La carriera Nato nel Bronx in una modesta famiglia ebrea di origini ungheresi, il debutto di Tony Curtis nel cinema è nella parte di un fatuo ballerino in Doppio gioco di Robert Siodmak. Prima di pietre miliari della commedia come A qualcuno piace caldo in cui compariva al fianco di Jack Lemmon e Marilyn Monroe o Operazione sottoveste con Cary Grant, negli anni cinquanta alternò ruoli leggeri, in cui mise a frutto il fisico prestante e la morbida bellezza virile, con ruoli in parti drammatiche. È protagonista di film come Il principe ladro di Rudolph Matè, Il figlio di Ali Babà di Kurt Neumann e Il mago Houdini di George Marshall come di Furia e passione di Joseph Pevney (in cui è un pugile sordomuto), Trapezio di Carol Reed, Piombo rovente di Alexander Mackendrick (in cui è Sidney Falco, un portaborse nel mondo corrotto del giornalismo americano) e La parete di fango (in cui è un carcerato fuggiasco incatenato a Sidney Poitier). In Spartacus di Stanley Kubrick è nuovamente accanto a Kirk Douglas, che già aveva affiancato ne I Vichinghi di Richard Fleischer. Negli anni sessanta, il suo ruolo più significativo è quello del serial killer schizofrenico ne Lo strangolatore di Boston, sempre di Fleischer.
Nei primi anni settanta diventa un’icona del piccolo schermo insieme a Roger Moore per il telefilm di successo Attenti a quei due, in cui impersona il ricco playboy americano Danny Wilde, contrapposto all’elegante e raffinato lord inglese Brett Sinclair. Le sue ultime apparizioni di rilievo: Gli ultimi fuochi di Elia Kazan e La signora in bianco di Nicolas Roeg.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.