Scienze e Tecnologia

Cinque italiani su dieci vivono sul web

Il 52 per cento degli italiani naviga quotidianamente in rete. Sono più devoti al web gli uomini che le donne e ci si connette più dal Nord Italia che dal Meridione

Cinque italiani su dieci vivono sul web

Milano - Gli italiani hanno ancora tanta strada da fare sul fronte Internet: la penetrazione dell’uso del web raggiunge solamente poco più 52,6%. Meglio gli uomini (naviga il 66,6% dei maschi) delle donne (40%), il Nord Italia (53,6%) rispetto al Centro (52,9%) e al Sud (51,2%). È quanto emerge dall’indagine sulla conoscenza e sull’utilizzo della rete, condotta dalla società Pragma per conto dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr), su un campione di 1.200 persone di età compersa tra i 16 e i 64 anni. La frequenza d’uso è invece sostanzialmente elevata: il 74,4% degli intervistati dichiara di fare un utilizzo elevato, se non quotidiano (53,1%), del web. Entrambi i valori crescono al Centro Italia, in proporzione al titolo di studio, tra gli uomini e nelle fasce d’età più giovani.

Vincono le news
Come per le aziende, anche tra la popolazione l’attività più frequente è ricercare informazioni (45,1%), seguita dalla posta elettronica (37,5%9, dal lavoro (36,3) e dallo svago (27%). Il 23,6 per cento del campione usa la rete anche per comunicare e socializzare, mentre lo studio si ferma al 12,6%.

Non piace la mail personalizzata
Male sul fronte della posta elettronica personalizzata: la possiede appena l’1,4% degli intervistati; il 15,1% non ha alcun indirizzo email (la percentuale cresce in funzione dell’età e della minor scolarizzazione). Tra coloro che hanno un indirizzo email generico (83,4%), solo il 17% mostra interesse ad attivarne uno personalizzato: perchè non lo ritiene importante (39,2% dei casi) o perchè non vi ha mai pensato (33,6%).

Stravince il .IT Tra le targhe Internet trionfa ancora una volta .it: suffisso conosciuto a tutti (99,4%) e simbolo automatico dell’Italia. Ben noto anche .com (95,5%, ma di primo acchito gli intervistati fanno riferimento a .it) cui, come già per le aziende, è associata una marcata vocazione commerciale. Rispetto alle imprese, la diffusione dei domini tra la popolazione è assai più modesta: dispone di un proprio nome il 29,9% del campione (l’8,2% ne ha più d’uno); poco più della metà (53,6%) ne fa un uso personale. Chi ce l’ha, ha quasi sempre scelto .it (85%): lo possiede in media da cinque anni e si è orientato sul suffisso nazionale principalmente per la sua notorietà e sulla base dei consigli ricevuti da altri.

Penetrazione totale fra gli opinion leader La ricerca analizza poi la diffusione di internet tra gli opinion leader: politici, giornalisti, funzionari della Pa, economisti e rappresentanti del mondo accademico attraverso un campione di 150 casi. La penetrazione del web tra i cosiddetti opinion leader è totale, così come - salvo rarissime eccezioni - quotidiano è l’utilizzo della rete. Ci si connette a Internet sostanzialmente per trovare informazioni e aggiornamenti (91%), anche se assai significativa è anche la necessità di scambiare dati (lo fa il 62,7%) e usare la posta elettronica (45,3%). L’uso del web come mezzo di comunicazione è particolarmente diffuso tra i politici e gli accademici. Nella scelta di un’estensione Internet, si privilegia la notorietà e la funzionalità del suffisso: .it è la targa più conosciuta (ricordata spontaneamente dall’88% del campione, raggiunge il 97% a livello di conoscenza totale): il 95% degli intervistati sa che è gestita da un ente italiano, il 44% lo inquadra anche come pubblico. Il ricordo spontaneo di .

com è molto basso (11%), ma la conoscenza totale elevata (84%): prevale, anche in questo caso, l’associazione all’ambito del commercio.


Commenti