La classifica la comanda un "generale"

La classifica la comanda un "generale"
00:00 00:00

Continua il Blitzkrieg di vendite del generale Roberto Vannacci. Nessun libro in Italia in questo momento riesce a tenere il ritmo di Il mondo al contrario. Il pamphlet rimane anche questa settimana saldamente primo con 32mila e duecentosettantacinque copie, secondo Nielsen. Certo le copie sono calate di più del 50% rispetto alla settimana precedente ma restano assolutamente un esercito enorme rispetto a quelle che può schierare qualunque altro autore. Ad esempio al secondo posto resta stabile quello che è il vero longseller dell'anno (per il momento), ovvero Tre ciotole (Mondadori) di Michela Murgia. Questa settimana viene acquistato da 9mila e trecentodue lettori. Al terzo posto troviamo, invece, Accabadora (Einaudi) sempre della Murgia, che è considerato da molti critici il suo miglior libro. In questo caso il romanzo, uscito nel 2009, è tornato a vendere dopo la morte della scrittrice. Siamo a 8mila e ottocentosettantotto copie.

A qualche centinaio di copie di distanza si posiziona invece l'esordio migliore del 2023: La portalettere (Nord) di Francesca Giannone, ennesima dimostrazione che la saga familiare, a taglio storico, negli ultimi anni funziona proprio bene. E l'editore Nord è diventato uno specialista del genere, mandando quasi tutti i titoli in classifica.

Guardando più in basso, alla settima posizione, possiamo valutare come si stia spegnendo l'effetto di spinta del Premio Strega. Come d'aria (Elliot) di Ada d'Adamo - vincitrice postuma - si ferma a 5mila seicentotrentatré copie.

Comunque Come d'aria, raro caso di libro a vincere lo Strega senza avere alle spalle una grande potenza editoriale, ha fatto un bel percorso. Vedremo se i residui dell'effetto Strega lo spingeranno sino alle vendite di Natale. Lì potrebbe giocare anche una seconda partita dopo quella estiva.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica