Cultura e Spettacoli

É il Colosseo il monumento più amato dagli italiani

Una ricerca Eurisko stila l'hit parade dei luoghi d'arte più significativi del Belpaese. Vince l'Anfiteatro Flavio seguito dalla Basilica di San Marco a Venezia. Terza Fontana di Trevi. Sesto il Duomo di Milano. Quattordicesima la Reggia di Caserta.

Luoghi celeberrimi, imperdibili mete turistiche, gioielli d'arte, spazi simbolo. Ma anche patrimoni di bellezza fondamentali per la formazione della nostra identità nazionale. E' una classifica destinata a dividere, a far discutere e a suscitare curiosità quella che emerge dalla ricerca promossa dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari, in collaborazione con Eurisko e il dipartimento di Statistica dell'Università di Bologna, in occasione della presentazione del progetto «Italia. Bellezza Eterna». Una hit parade dei monumenti più amati dagli italiani che consegna il primo posto al Colosseo e lascia il Sud a bocca asciutta, almeno per le prime dieci posizioni, tutte appannaggio di luoghi d'arte del Centro Nord. La prima bellezza del Sud è, infatti, la Reggia di Caserta al quattordicesimo posto, seguita da Pompei tre posizioni più indietro, alle spalle del Mosè di Michelangelo. Al secondo posto, la Basilica di San Marco a Venezia.
Sono, comunque, i monumenti romani a farla da padrone con ben 5 di loro nei primi 10 in classifica. In terza e quarta posizione si trovano infatti Fontana di Trevi e il Pantheon, ma in top ten, all'ottavo posto c'è anche Piazza Navona. Per Firenze e la Toscana, miglior piazzamento il quinto posto di Piazza della Signoria - con il Duomo e il Battistero al settimo - mentre al sesto posto c'è il Duomo di Milano. Per il capoluogo lombardo c'è anche il Teatro La Scala che si attesta in decima posizione. «La ricerca di Eurisko fotografa molto bene l'identità degli italiani - commenta Marilena Ferrari Presidente della Fondazione FMR-Marilena Ferrari - e oggi più che mai, nei 150 anni dell'Unità d'Italia, è anche un'utile fotografia dei luoghi d'arte del Belpaese. L'identificazione dei luoghi d'arte più rappresentativi ha permesso di stilare un elenco di 100 siti artistici che possono essere considerati il distillato essenziale di ciò che gli italiani sentono come il loro patrimonio artistico fondamentale». «Italia. Bellezza eterna» è il primo di otto volumi della collana 'Italia', che la casa editrice FMR dedica ai 100 luoghi d'arte più amati dagli italiani.

Opere fotografiche tratte dal volume, saranno esposte nelle Sale del Palazzo Nuovo in Campidoglio, in una mostra aperta gratuitamente al pubblico dal 4 al 20 marzo.

Commenti