Nelleolico italiano E.ON ha fatto dieci. Il gruppo energetico multinazionale ha realizzato ad Alcamo (Trapani) il suo decimo parco nazionale destinato a produrre energia pulita dal vento. In soli nove mesi - circa la metà del tempo medio necessario a portare a termine progetti di questa entità - oltre 200 persone di ditte locali hanno installato 16 aerogeneratori della potenza di 2 MW ciascuno, per una capacità complessiva pari a 32 MW e una produzione annua di 74 GWh di energia pulita, sufficiente a soddisfare i fabbisogni di 25.000 famiglie.
In Sicilia, il parco eolico di Alcamo è andato ad aggiungersi allimpianto a Vizzini, in provincia di Catania, di 24 MW, e a quello di Santa Ninfa, in provincia di Trapani, della capacità di 32 MW. La Sicilia, con 88 MW di potenza eolica installata, è diventata la seconda regione di E.ON in Italia per energia prodotta. Sempre a Trapani E.ON gestisce una centrale considerata «essenziale» per il sistema elettrico nazionale dove è in corso un progetto di rinnovamento per adattare limpianto alle Best available technologies. Una volta completato il piano di ammodernamento, la centrale godrà dellaumento dellefficienza e della considerevole riduzione delle emissioni, fornendo maggiore stabilità alla rete elettrica.
«L'Italia - ha dichiarato Miguel Antoñanzas, presidente e amministratore delegato di E.ON Italia - rappresenta un mercato strategico per il Gruppo E.ON nello sviluppo delle rinnovabili, collocandosi con circa 330 MW in funzione, al secondo posto per capacità eolica onshore del nostro Gruppo, subito dopo la Spagna».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.