In una nazione come l'Italia dove il 20% della popolazione ha più di 65 anni, quante sono le persone anziane che non sanno o non riescono a usare il computer, respinte dai piccoli caratteri dello schermo e/o da una complessità insuperabile per chi non ha cultura informatica?
Per questo SR Labs (www.srlabs.it), azienda italiana specializzata nello sviluppo e nell'implementazione di ausili informatici ad elevata accessibilità, ha messo a punto dTouch, la soluzione che consente a chiunque l'accessibilità al mondo informatico e ai servizi online come posta elettronica e internet, ma che permette anche di fare telefonate, leggere libri (o farseli leggere ad alta voce) e persino gestire apparecchiature domotiche. Il tutto grazie ad una innovativa interfaccia messa a punto in anni di esperienza sul campo e davvero alla portata di tutti, che si usa semplicemente toccando lo schermo, senza mouse.
Il 40% degli anziani desidera un computer, lo dice una ricerca
E' quanto emerge dalla recentissima indagine condotta da Aires (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) sui clienti con più di sessant'anni presso i punti vendita associati di Roma e Milano ha evidenziato che solo il 35% delle persone fra i 60 e i 70 anni dispone di un computer a casa, mentre tra quelle con più di 70 anni il dato scende addirittura al 10%(1). Eppure ben il 40% degli interpellati si dice interessato a nuove dotazioni per la casa, perché "aiutano", "migliorano la qualità della vita" "servono" e "fanno piacere". Appare dunque evidente come oggi il computer stia diventando uno strumento sempre più importante anche per le persone anziane, in quanto aiuta a condurre una vita più autonoma e socialmente integrata, evitando o almeno limitando il loro isolamento.
L'uso del computer, però, non è così semplice per gli anziani e per tutti coloro che hanno scarsa cultura informatica, spesso disorientati dalle troppe opzioni di un normale sistema operativo, oppure con limitazioni o difficoltà nei movimenti che impediscono di muovere correttamente il mouse.
Per eliminare queste barriere SR Labs ha ideato dTouch: un sistema integrato di hardware e software che permette anche ai nonni di poter accedere senza difficoltà a internet e alla comunicazione con gli altri.
Un computer dedicato agli anziani
Segui Il Giornale su Google Discover
Scegli Il Giornale come fonte preferita
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.