Economia

Del Conca con Zambrotta per centro polisportivo

Del Conca, realtà ai vertici del settore piastrelle in ceramica (fatturato 2009: 128 milioni di euro), per il quarto anno consecutivo partner ufficiale della Nazionale italiana di calcio ha appena concluso l'accordo con la Figc: sarà in Sudafrica anche in veste di sponsor ufficiale di Casa Azzurri per i prossimi Mondiali. Casa Azzurri, dall'11 giugno all'11 luglio, sarà la Casa Ufficiale dell'Italia e diventerà il punto di riferimento ma anche di aggregazione per tifosi, operatori commerciali, giornalisti internazionali, sportivi e personaggi dello spettacolo.
All'entusiasmo per la partenza verso il Sudafrica si aggiunge un ulteriore motivo di soddisfazione per il Gruppo Del Conca che affiancherà in un progetto di particolare prestigio il campione del mondo Gianluca Zambrotta. Il difensore della Nazionale sta per realizzare in provincia di Como un centro polisportivo concepito con criteri assolutamente innovativi, per il quale ha selezionato materiali provenienti esclusivamente da ditte di eccellenza. Per i rivestimenti e il riscaldamento dei 2.100 metri quadri di superficie coperta verranno usati proprio i prodotti Del Conca, che Zambrotta di recente ha avuto modo di conoscere e di cui si è subito "innamorato".
Il Centro, verrà inaugurato nel 2011 e sarà composto da un'area esterna con campi da gioco dedicati alle più diverse discipline, due piscine, da un'area coperta che comprenderà una club-house con Spa e centro benessere, uno "spazio family" con ristorante, caffetteria e un centro fitness/fisioterapico.
L'opera, si avvarrà di soluzioni architettoniche e tecnologiche rispettose dell'ambiente che prevedono l'uso di impiantistica a risparmio energetico. In questo quadro Zambrotta ha chiesto a Del Conca di fornire, oltre ai materiali per pavimenti e rivestimenti, anche l'innovativo sistema di riscaldamento radiante in fibra di carbonio Thermatile® che verrà alimentato con pannelli fotovoltaici.
Spiega Enzo Donald Mularoni, Ceo Del Conca: «In febbraio Gianluca Zambrotta è venuto a trovarci al Made Expo di Milano e ha potuto constatare personalmente che la fibra di carbonio riesce ad emettere calore non appena viene percorsa dall'energia elettrica, e con un rendimento superiore alla maggioranza dei materiali in commercio. Posizionata direttamente sotto le nostre piastrelle "Zelo 5", di spessore estremamente ridotto, genera al bisogno un fantastico tepore sotto i piedi. Una soluzione ideale per le strutture sportive, che devono essere riscaldate velocemente, ma soltanto in alcune ore del giorno».
«Due grandi sfide mi attendono - è il commento di Gianluca Zambrotta. - I Mondiali 2010 e la realizzazione di un nuovo centro sportivo di eccellenza, un laboratorio dove lo sport verrà proposto come elemento determinante per la qualità della vita». «E noi saremo al suo fianco - gli fa eco Mularoni - perché possa vincerle entrambe». Da questa collaborazione, intanto, ne è nata un'altra: il grande campione sarà testimonial Del Conca per i prossimi due anni.
Il sistema Thermatile, appena lanciato sul mercato, è già stato adottato anche dall'organizzazione The Place-Luxury Suite Apartments, che l'ha voluto per la sontuosa Celebrity Suite situata nei pressi del Duomo di Milano. «Riteniamo che questo nuovo prodotto - dice il Ceo Del Conca - ci porterà un fatturato aggiuntivo di 30 milioni in 3 anni».
Secondo le proiezioni del management, Thermatile e Zelo si inseriranno con successo anche nel mercato delle ristrutturazioni perché, dato il loro spessore ridotto, possono essere posati direttamente sopra i vecchi pavimenti, con un risparmio di tempi e costi che si traduce in una spesa inferiore del 50-60%. Tale mercato nell'Europa occidentale rappresenta il 50% dell'edilizia residenziale ed ha un valore di oltre 250 miliardi di euro.

Anche grazie ai buoni risultati del nuovo brevetto, e confortati dal +10% ottenuto nei primi tre mesi del 2010, i vertici Del Conca ritengono di poter chiudere l'anno in corso con un fatturato di 137 milioni (+7%), a fronte di investimenti per 6 milioni di euro e con un organico di 490 dipendenti.

Commenti