Roma

Il Consiglio regionale ora è operativo

«Voglio rivolgere i migliori auguri di buon lavoro ai presidenti e ai componenti delle commissioni del Consiglio regionale che si sono insediate». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini subito dopo la seduta nel corso della quale sono state effettuate le votazioni per le commissioni. «Oggi - ha spiegato - completiamo l’assetto istituzionale della Regione e può entrare nel vivo l’attività legislativa del Consiglio che vede proprio nelle commissioni il luogo dove ci confronteremo».
Ecco, nel dettaglio, l’attribuzione degli incarichi. Francesco Battistoni (Pdl) è stato eletto presidente della commissione Agricoltura, vicepresidenti Gianfranco Sciscione (Lista Polverini) e Mario Perilli (Pd). «La priorità - ha dichiarato Battistoni - è quella di metterci a disposizione del lavoro dell’assessorato, anche perchè dovremo dare un significativo input affinchè siano spesi i fondi del Piano di sviluppo rurale (Psr). Altra problematica da affrontare quella del prezzo del latte: dovremo vedere a che punto è il tavolo e, se necessario, riaprirlo». «La Bilancio è la commissione più importante, perchè è quella che dà la programmazione e lo sviluppo futuro della Regione». È stato il commento di Franco Fiorito (Pdl), subito dopo la sua elezione a presidente della VI Commissione. I vice sono Claudio Mancini (Pd) e Andrea Bernaudo (Lista Polverini). Francesco Saponaro (Lista Polverini) è stato eletto presidente della XII commissione Piccola e media impresa, commercio e artigianato. Vicepresidenti saranno Gina Cetrone (Pdl) e Annamaria Tedeschi (Idv). «Ringrazio tutti - ha dichiarato Francesco Saponaro - e mi fa particolarmente piacere di aver ricevuto anche voti dai consiglieri di opposizione». Roberto Buonasorte (La Destra) è stato eletto presidente della commissione Urbanistica. Pier Ernesto Irmici (Pdl) e Claudio Moscardelli (Pd) sono i vice presidenti. «Ritengo molto significativo - ha dichiarato Buonasorte - il fatto di essere stato votato anche da tre consiglieri di opposizione. È un segnale importante: credo che in questa commissione ci sarà un clima di collaborazione e condivisione».
Romolo Del Balzo (Pdl) è il nuovo presidente della Commissione Lavori pubblici e politica della casa. È stato eletto assieme ai due vicepresidenti Rodolfo Gigli (Udc) e Mario Di Carlo (Pd). «Lavoreremo - ha detto Del Balzo - in sintonia con l’assessore Malcotti con la massima attenzione alle istanze dei territori». Roberto Carlino (Udc) è il nuovo presidente della commissione Ambiente e cooperazione tra i popoli. Vicepresidenti sono stati eletti Francesco Pasquali (Pdl) e Filiberto Zaratti (Sel). Maurizio Perazzolo (Lista Polverini) è stato eletto presidente della commissione Lavoro. Annalisa D’Aguanno (Pdl) e Tonino D’Annibale (Pd) sono i due vicepresidenti. Presidente della commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione è stato eletto, con 9 voti su 11 presenti, Francesco Scalia, del Pd. Il vicepresidente di maggioranza è Giuseppe Melpignano (Lista Polverini), quello di minoranza Giuseppe Rossodivita (Lista Bonino-Pannella). Gilberto Casciani (Lista Polverini) è il nuovo presidente della commissione Affari comunitari e internazionali.

I vicepresidenti sono Carlo De Romanis (PDL) e Giovanni Colagrossi (IDV).

Commenti