Contraffazione e design, come difendersi

Ad una settimana dall'inizio del Salone del Mobile grandi nomi di imprese si incontrano oggi presso lo spazio Eventi Sagsa per insegnare a difendere il design made in Italy dalla contraffazione

Contraffazione e design, come difendersi

In vista del 50mo Salone del Mobile, Contraffazione e Design Made in Italy al centro del dibattito “Contraffazione e Design: come difendersi”, che si tiene stasera alle ore 18.00 presso lo Spazio Eventi Sagsa.

Abbiamo chiesto qualche anticipazione a Michele Perini, Presidente Sagsa e Presidente Fiera Milano Spa, che interverrà in prima persona al dibattito.

Dottor Perini, quale è lo scopo di questo incontro?
In vista del Salone del Mobile vogliamo porre l'attenzione sul mondo del design made in Italy. Il Salone è per le imprese italiane un'occasione importantissima per presentare i propri prodotti e la propria creatività. Con l'incontro di oggi vogliamo evidenziare quanto il problema della contraffazione sia una realtà troppo pericolosa per essere ignorata e  soprattutto vogliamo puntare l'attenzione proprio sui modi per difendersi da essa, come la task force che il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato per lo scopo.

Rispetto a queste tematiche, è forte anche il problema della proprietà intellettuale.
Certo. Ci sono casi per esempio nel settore delle macchine utensili in cui aziende cinesi che hanno copiato un prodotto hanno dato il numero del call center del costruttore italiano. Vogliamo portare l'attenzione su quel che succede su questo fronte e invitare gli imprenditori a informarsi e farsi supportare legalmente prima di andare in un Paese con un prodotto.

Siete pronti per il Salone del Mobile?
Sì, Sagsa sarà presente in Fiera al Padiglione 22 e daremo vita all’evento del 15 aprile “HOS, Home, Office & Shop Design come Habitat”, dalle ore 19 per presentare la libreria modulare Parasta. Modererà l'evento l'architetto Alberto Cecchetto che, con Antonio Intiglietta, Paolo Zegna e Raffaele Jerusalmi, presenterà al pubblico l’innovativo progetto. Pensiamo che ritrovare lo stesso oggetto in contesti diversi crei un legame più stretto tra noi e l’ambiente in cui ci troviamo, ecco perché abbiamo pensato a HOS: un progetto dove HOME, OFFICE e SHOP convivono grazie alla trasversalità della nuova libreria PARASTA, disegnata da Favaretto and Partners.

E' proprio la trasversalità del design al centro dell'evento che verrà declinato da tre grandi architetti: Benini & Partners, Studio Beretta Associati e RWA Ruffo Wolf Architetti realizzeranno tre ambienti all’interno dei propri Showroom.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica