Coreani protagonisti al Salone

BarcellonaGrazie al sostegno significativo della regione autonoma della Catalogna, e nonostante la profonda depressione del mercato automobilistico spagnolo, Barcellona ha «salvato» anche quest’anno il Salone internazionale dell’auto che si è chiuso da poco al centro espositivo di Montjuic. Poche, però, le novità, anticipate dai saloni di Ginevra, Shanghai e New York, una sola premiére mondiale, la Hyundai i40 Berlina, alcune europee di spessore, come Audi Q3 e Volkswagen New Beetle, e tante prime spagnole per cercare di infondere nuova fiducia negli automobilisti iberici, anche con un grande parco di vetture elettriche disponibili per test di guida.
Sotto la guida di James Muir, Seat, che dal 2013 sbarcherà anche in Cina, festeggia il ritrovato primato sul mercato di casa che le sfuggiva da un trentennio riproponendo i due concept visti in autunno 2010 a Parigi e a Ginevra in marzo, la sportiva IBe a propulsione elettrica, e il Suv compatto Ibx, rimandando al Salone di Francoforte il debutto della Leon concept e alla prossima primavera l’utilitaria col brand spagnolo derivata dalla Volkswagen Up.
A tingere di rosa il futuro di Seat c’è anche Audi Q3, il più piccolo dei Suv con i quattro anelli, in arrivo sul mercato in autunno, che verrà costruito nella fabbrica di Martorell, la «capitale» della Seat, un segnale forte che arriva da Wolfsburg a confermare competenza e professionalità degli addetti della fabbrica catalana chiamati per la prima volta a costruire una vettura «premium».
Unico debutto mondiale registrato al salone, come dicevamo, è stata la versione quattro porte della Hyundai i40 che arriverà a fine anno preceduta, in estate, dalla versione station wagon presentata a Ginevra.
Anche la i40 berlina, che con 4,74 metri di lunghezza è l’ammiraglia del brand coreano in Europa, contribuirà alla prevista crescita nel 2011 del gruppo Hyundai-Kia che lo scorso anno si è insediato al quarto posto nella classifica mondiale dei costruttori (quinto se si sommano le vendite di Renault e Nissan) davanti a Ford. Disegnate nel centro europeo di Russelsheim, con forme scolpite che richiamano quelle delle recenti ix35 e ix20, le due nuove Hyundai saranno proposte con motori, benzina e diesel, brillanti ma con emissioni di Co2 contenute, e avranno equipaggiamenti completi, sotto il profilo del comfort e della sicurezza, offerti a prezzo molto aggressivi.

Tra le vetture esposte dai marchi francesi, tutti presenti in Spagna con siti produttivi, la più ammirata è stata senza dubbio la rinnovata Peugeot 308 grazie anche alla disponibilità della versione mild-hybrid e-Hdi.
Grande l’interesse anche per Lancia Thema, una grande berlina adatta al pubblico degli automobilisti spagnoli, tradizionalmente molto legati alle berline classiche a tre volumi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica