Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier

Una via per Craxi, si apre il dibattito

Il sindaco Sala: «Libertà di coscienza». E spunta anche l'ipotesi del nome al Famedio

Chiara Campo

Dopo aver dichiarato di essere «favorevole ad aprire un dibattito sull'intitolazione di una via a Bettino Craxi», proprio giovedì, giorno del 17esimo anniversario dalla morte del leader Psi, ieri Beppe Sala ne ha voluto parlare brevemente in giunta. «Libertà di coscienza» e nessun ordine di scuderia è stato il messaggio del sindaco agli assessori, ben sapendo che su fronti opposti ci sono ad esempio Carmela Rozza - che già nel 2009 firmò a favore della mozione presentata dal centrodestra quando governava Letizia Moratti, e non ha cambiato idea - e Pierfrancesco Majorino che già ha ribadito un secco no («per me è stato un esempio negativo»). Sala lo ha ripetuto più tardi pubblicamente: «Credo che qui ci sia assolutamente libertà di coscienza, ognuno dice la sua e io prima di dire la mia rifletterò. Ho solo ribadito che è un tema che appartiene alla storia di Milano ed è giusto parlarne, quindi lasciamo che la città e il Consiglio facciano la loro parte».

E sono già due le mozioni depositate in aula: una firmata dal capogruppo di Milano Popolare Matteo Forte, già iscritta all'Ordine del giorno lunedì (anche se è in fondo all'elenco e per ottenere l'urgenza servirebbe l'unanimità dei gruppi), l'altra che ha come primo firmatario il capogruppo di Forza Italia Gianluca Comazzi, a cui aderisce lo stesso Forte. (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica