Dopo la ripresa iniziata nel 2006 si preannuncia un altro anno positivo per il mercato delle serrature in Italia. A prendere il polso al comparto è Assoferma, lassociazione che raggruppa le principali aziende del settore. In particolare, a fine dicembre il valore della produzione dovrebbe superare quota 1,238 miliardi di euro, di cui quasi la metà destinata alle esportazioni.
A conti fatti rispetto al 2006 lincremento assoluto dovrebbe essere del 5%, ma sono attesi segnali positivi anche sul fronte degli investimenti e delloccupazione: nel dettaglio le stime si riferiscono al segmento delle serrature per porte, quelle per mobili e a cilindro oltre ai lucchetti, ai congegni di chiusura automatica, alle guarniture e ferramenta per porte o finestre e alle maniglie. A favorire landamento del 2006 è stato anche il processo di ristrutturazione completato negli ultimi anni dalle imprese manifatturiere. Ecco perché, secondo le stime di Assoferma, i buoni risultati finora raggiunti potrebbero rafforzarsi ulteriormente nel medio-lungo periodo, a patto di affiancare ai processi spontanei di aggiustamento alcune azioni di miglioramento qualitativo dei fattori di produzione. Anche se, naturalmente, per un sistema aperto come quello italiano è importante la tenuta del quadro globale malgrado la crisi dei mutui subprime Usa.
LAsia dovrebbe comunque continuare a rappresentare il principale motore dello sviluppo mondiale, grazie al traino di Cina, India e Giappone.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.