Crisi: in Francia nasce l'inno degli operai licenziati e già spopola su web

La crisi degli operai in Francia ha ora una colonna sonora, scritta e diffusa sul web da uno di loro. Si intitola «Marchand d'acier», ovvero «Mercante d'acciaio» e spopola ormai da giorni su internet, cliccata 12.000 volte in due settimane.

La crisi degli operai in Francia ha ora una colonna sonora, scritta e diffusa sul web da uno di loro. Si intitola «Marchand d'acier», ovvero «Mercante d'acciaio» e spopola ormai da giorni su internet, cliccata 12.000 volte in due settimane. A scriverla è stato un ex dipendente della fabbrica Arcelor-Mittal di Gandrange, nell'est della Francia, che ha chiuso i battenti lo scorso anno, dopo una lunga battaglia degli operai per la sua sopravvivenza, diventando così Oltralpe il simbolo delle sconfitte e degli sconfitti della crisi. La canzone ricorda tutta la vicenda, i tagli di più di 500 posti e le promesse non tenute del presidente Nicolas Sarkozy che, andato sul posto nel febbraio del 2008, aveva riacceso le speranze affermando: «Gandrange non chiuderà». «Il mio è un grido di rabbia all'annuncio della delocalizzazione della fabbrica», ha detto Christian de Mitri, 49 anni, che nell'acciaieria si occupava della rimozione delle scorie.

Per la sua canzone, di cui ha scritto i testi, ha voluto un ritmo hard rock. È poi sul web che ha trovato il compositore della musica. Ora è sempre tramite la rete, ed in particolare i social network come Twitter e Facebook, che sta già conoscendo un discreto successo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica