Mondo

Crisi, Obama è ottimista: la ripresa sta accelerando farò tutto per sostenerla

Il presidente Usa: "Stiamo emergendo da una recessione che si è fatta pesantemente sentire su milioni di famiglie". Poi l'appello: "Democratici e repubblicani devono condividere la responsabilità di far progredire l’America"

Crisi, Obama è ottimista:  
la ripresa sta accelerando 
farò tutto per sostenerla

Washington - "La nostra ripresa economica sta accelerando. E il nostro compito più importante ora è quello di far sì che continui. Come presidente questo è il mio impegno nei vostri confronti: fare tutto quello che è in mio potere per assicurare che l’economia cresca, vengano creati posti di lavoro e la classe media si rafforzi". Il presidente americano Barack Obama avverte che "c’è ancora del lavoro da fare per sostenere l’economia nel breve termine ed è il momento di assumere decisioni serie su come mantenere forte e competitiva l’economia nel lungo termine".

Il sostegno della crescita "Stiamo emergendo da una di quelle recessioni che capitano una volta nella vita e che si è fatta pesantemente sentire su milioni di famiglie - osserva Obama - tutti abbiamo amici e vicini che stanno cercando di rimettere in carreggiata le loro vite. I dati economici degli ultimi mesi suggeriscono che la ripresa sta accelerando". "C’è ancora del lavoro da fare per sostenere l’economia nel breve termine, è il momento di assumere decisioni serie su come mantenere la nostra economia forte e competitiva nel lungo termine. Dobbiamo guardare avanti, non solo a quest’anno ma ai prossimi 10 o 20 anni. Da dove arriverà l’innovazione? Come attireremo le aziende per creare occupazione nelle nostre comunità? Cosa faremo per competere con gli altri paesi? I nostri genitori e i nostri nonni si sono posti queste domande e perchè hanno avuto il coraggio di dare delle risposte abbiamo avuto la fortuna di crescere nella nazione più grande della Terra".

Appello bipartisan alla politica Secondo Ombama, "democratici e repubblicani devono condividere la responsabilità di far progredire e far andare avanti l’America". "In pochi giorni il nuovo Congresso di formerà con una camera controllata dai democratici e l’altra dai repubblicani, che ora devono condividere la responsabilità di far andare avanti questo paese - ha spiegato il presidente americano - voglio che sappiate che intendo lavorare con chiunque nei due partiti abbia una buona idea e sia impegnato a portarla avanti". "Come ho detto quando ho assunto l’incarico, risolvere le sfide che si presentano non sarà veloce nè facile - ha poi concluso Obama - arriviamo da un decennio difficile, ma un nuovo anno e un nuovo decennio si aprono di fronte a noi.

E se solo ci ricordiamo quello di cui l’America è capace, sono fiducioso che sarà un periodo di progresso, uno in cui la nostra economia crescerà. Faremo tutto il possibile per assicurarci che l’America resti nel 21esimo secolo quello che è stata nel 20mo secolo: il paese più grande al mondo"

Commenti