Il maltempo a Roma non ha risparmiato neanche il sacro. Ieri mattina la statua della Madonna della Camilluccia, che si stagliava su Monte Mario, il colle che sovrasta lo stadio Olimpico, è crollata appoggiandosi su una chiesa sottostante e su un albero. Una caduta dal basamento di 10 metri provocata dalletà del monumento in bronzo, alto nove metri, della seconda metà del secolo scorso, e probabilmente scatenata dalle raffiche di vento, con punte di 90 chilometri lora, che lunedì hanno flagellato Roma.
La statua è un simbolo per molti romani, non solo per i fedeli, perché dallalto veglia sulla città, ma anche, per un significato più profano. Era diventata, fino ai Novanta, una tribuna di fortuna per gli appassionati di calcio. Fin quando lo stadio Olimpico non fu ricoperto per i mondiali del 1990 i tifosi che non avevano i soldi per comprare il biglietto andavano la domenica pomeriggio sotto la statua per vedere le partite. E le sue tre dita della mano alzata erano la predizione di tre gol.
Cè stato stupore e dispiacere tra i tanti fedeli che sono accorsi nel centro Don Orione per vedere con i loro occhi i danni causati dal crollo e la statua riversata in avanti, con braccia e mani rotte. Al capezzale della Madonna sono subito accorsi i vigili del fuoco, quelli che ogni 8 dicembre, si issano sulla colonna che sorregge la statua dellImmacolata a piazza Mignanelli, con i loro ingegneri e poi i tecnici e gli esperti della sovrintendenza ai Beni culturali per un consulto. Dopo il consulto gli esperti hanno deciso di non rimettere la statua sul vecchio basamento e stanno valutando se lasciarla lì o portarla altrove per riparare i danni. La statua fu progettata e costruita in rame sbalzato, su intelaiatura di ferro, con un rivestimento in sottili fogli doro. Il 4 aprile 1953, la Madonna, opera dello scultore ebreo Arrigo Minerbi, fu collocata sulla collina.
Il sindaco Gianni Alemanno ha raggiunto telefonicamente i superiori dellOpera Don Orione, ai quali ha testimoniato la vicinanza del Campidoglio e ha assicurato la massima disponibilità per un veloce restauro della Madonnina. «Mi impegnerò perché intervengano al più presto le istituzioni preposte al restauro della Madonna della Camilluccia, opera darte e simbolo di Roma».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.