La cronaca della Dolce Vita raccontata dai «testimoni»

L’appuntamento, guarda caso, è a via Vittorio Veneto. Alle 18 l’hotel Excelsior ospita la presentazione del libro di Victor Ciuffa «La dolce vita, minuto per minuto» (Ciuffa editore). Redatto in forma di cronaca e di reportage quotidiano attraverso la descrizione minuto per minuto, notte per notte, di una serie di avvenimenti cui l’autore ha partecipato e personaggi che ha conosciuto, questo racconto ha l’intento di spiegare i profondi motivi della nascita di un fenomeno, di una mentalità, di un costume. Sono molti gli episodi e soprattutto i nomi che esso contiene, destinati a suscitare nostalgie negli anziani e curiosità nei giovani, misti a riferimenti e a dati essenziali di carattere economico, politico, sociale e sindacale, che servono per inquadrare il fenomeno di un’epoca. Quell’epoca esercita tuttora ed eserciterà sempre una forte attrazione sul pubblico europeo, americano, mondiale. La dolce vita ha rappresentato per l’Italia degli anni 50-60 quello che prima la Bella Èpoque, poi gli Anni Ruggenti rappresentarono per l’Europa di fine ’800 e inizio ’900.

Insieme con l’autore, interverranno, tra gli altri: Angelo Rizzoli, Arrigo Levi, il rettore della Sapienza Luigi Frati e Fred Bongusto. Sarà inoltre presente Francesca Fellini, nipote del celebre regista. Luca Giurato modererà l’incontro.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica