Guerra in Israele

Corbyn getta la maschera, l'affondo contro Israele: “Genocidio a Gaza”

L’ex leader laburista britannico apparirà davanti alla Corte internazionale di giustizia dell'Aja insieme al Sudafrica per la denuncia contro lo Stato ebraico

Corbyn getta la maschera, l'affondo contro Israele: “Genocidio a Gaza”

Ascolta ora: "Corbyn getta la maschera, l'affondo contro Israele: “Genocidio a Gaza”"

Corbyn getta la maschera, l'affondo contro Israele: “Genocidio a Gaza”

00:00 / 00:00
100 %

La figuraccia fatta nel faccia a faccia televisivo con Piers Morgan non è bastata: Jeremy Corbyn continua la sua campagna contro Israele, L’ex leader laburista britannico apparirà giovedì davanti alla Corte internazionale di giustizia dell'Aja insieme a una delegazione del governo del Sudafrica per la denuncia secondo cui lo Stato ebraico sta commettendo un genocidio a Gaza. Il politico settantaquattrenne ha inoltre chiesto al suo governo di sostenere le accuse di Pretoria contro Israele.

Secondo quanto riportato dal Telegraph, Pretoria ha confermato che Corbyn sarà una delle numerose “figure politico di spicco dei partiti e dei movimenti politici progressisti di tutto il mondo” che si uniranno alla delegazione. Entrando nel dettaglio della vicenda, la corte dell’Aja, il massimo organo legale delle Nazioni Unite, esaminerà il caso sudafricano che accusa Israele di genocidio nella guerra di Gaza e chiede una sospensione di emergenza della sua campagna militare.

In un documento di ottantaquattro pagine, il governo sudafricano sostiene che uccidendo i palestinesi a Gaza, causando loro gravi danni mentali e fisici e creando condizioni di vita “tali da provocare la distruzione fisica”, Israele sta commettendo un genocidio. Isaac Herzog, presidente di Israele, ha definito il caso della Corte internazionale di giustizia “atroce e assurdo”, e l’esercito israeliano ha affermato che sta facendo il massimo sforzo per evitare vittime civili.

Le udienze si terranno giovedì e venerdì, Sudafrica e Israele avranno possibilità di fare valere le loro ragioni. La delegazione sudafricana di funzionari e diplomatici sarà guidata da Ronald Lamola, ministro della Giustizia del Paese. Oltre a Corbyn, il governo sudafricano non ha nominato nessuna delle altre figure politiche mondiali che, a suo avviso, si uniranno alla delegazione. Come anticipato, l’ex leader dei Labour ha invitato il governo britannico ad appoggiare Pretoria: “Il governo non può comprendere la rabbia che circonda il mondo quando vedono ciò accadere in tempo reale, e perché così tante persone sono molto contente che il governo del Sudafrica abbia preso l’iniziativa andando alla Corte Internazionale di Giustizia per chiedere a Israele di rispondere della morte di così tante persone del tutto innocenti a Gaza?”. La replica è arrivata ma non è certamente soddisfacente per Corbyn: il ministro Andrew Mitchell ha criticato la mossa di Pretoria, affermando che l’uso di termini come genocidio è “inutile”.

La Casa Bianca ha invece definito il caso “privo di merito, controproducente e completamente privo di qualsiasi base di fatto”.

Commenti