Ultim'ora
CICLISMO: POGACAR VINCE IL TOUR, MA VAN AERT GLI SFILA PARIGI
Ultim'ora
CICLISMO: POGACAR VINCE IL TOUR, MA VAN AERT GLI SFILA PARIGI

Il fumo, poi l'evacuazione: terrore a bordo di un Boeing dell'American Airlines

Fumo e fuoco hanno interessato un Boeing 737 in fase di decollo dall'aeroporto di Denver: 173 passeggeri evacuati con gli scivoli d'emergenza, ecco cos'è successo

Il fumo, poi l'evacuazione: terrore a bordo di un Boeing dell'American Airlines
00:00 00:00

La paura a bordo è stata tanta: un Boeing 737 Max 8 dell'American Airlines ha interrotto il decollo mentre era sulla pista dell'aeroporto internazionale di Denver per un "problema meccanico" probabilmente dovuto a una malfunzionamento del carrello dell'aereo, principalmente a uno pneumatico.

Cosa è successo

Sui media americani sono stati pubblicati alcuni video che riguardano il momento dell'evacuazione: fumo tutt'attorno al Boeing con l'attivazione automatica degli scivoli d'emergenza e le fiamme visibili sotto il velivolo. Una persona è stata trasportata in ospedale dopo l'incidente, come riferito dall'aeroporto internazionale di Denver, ma le condizioni non sembrano preoccupanti. I dati del sito di monitoraggio dei voli FlightRadar24 hanno mostrato l'aereo raggiungere una velocità massima di 127 nodi, ovvero circa 235 km/h, prima di rallentare.

"C'è molto fumo"

Come riporta AbcNews che ha avuto accesso ai file audio della cabina di pilotaggio, il comandante ha comunicato al controllore di volo che stavano "interrompendo il decollo sulla pista". Il controllore ha risposto al pilota: "C'è molto fumo" aggiungendo "ci sono delle fiamme, sembra che il fumo si stia un po' attenuando". La Faa (Federal Aviation Administration) americana ha dichiarato che i 173 passeggeri e i sei membri dell'equipaggio sono stati riportati al terminal in autobus dopo essere usciti dall'aereo con gli scivoli.

Il signor Mark Tsurkis, 50 anni, uno dei passeggeri a bordo del volo, ha raccontato ad AbcNews di aver sentito "un forte boato" mentre l'aereo stava per decollare. "Quando l'aereo si è fermato, circa 30 secondi o un minuto dopo, qualcuno ha detto: 'Fumo, fuoco'. E poi, ovviamente, molte persone hanno iniziato a farsi prendere dal panico", ha dichiarato Tsurkis.

Secondo l'aeroporto internazionale di Denver, l'aereo è stato raggiunto dal Vigili del Fuoco del dipartimento di Denver che hanno spento un incendio a bordo. "Non è stata sicuramente un'esperienza piacevole, ma siamo stati fortunati", ha concluso Tsurkis.

Dal canto suo, American Airlines ha spiegato che i passeggeri avrebbero preso un altro volo per Miami mentre il Boeing oggetto del problema è già stato ritirato dal servizio e ispezionato. "Ringraziamo i membri del nostro team per la loro professionalità e ci scusiamo con i nostri clienti per la loro esperienza", ha dichiarato American Airlines in una nota.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica